Tasse più alte anche a Lamporecchio, a dispetto di quanto afferma l'attuale amministrazione di centrosinistra.
Non reggono infatti gli esempi e le cifre sbattute sui giornali nei giorni scorsi, i fatti sono altri: da una parte un governo (di sinistra) che non vuole rimettere l'IMU sulla prima casa si inventa però la TASI, la cui base imponibile è la stessa dell'IMU e va a colpire anche la prima casa; dall'altra un'amministrazione (di sinistra) che con il gioco delle tre carte fa credere di abbassare le tasse.
Quindi, chi non paga più l'IMU sulla prima casa si ritrova una TASI al 3,3% (l'aliquota massima possibile), mentre chi ha più di una casa si ritrova la stessa aliquota TASI più l'IMU. Per gli altri immobili, una TASI più bassa ma sempre sopra l'aliquota dell'1% (esattamente 1,5%) messa come base di partenza dal governo alla quale si aggiunge sempre la solita IMU.
Un giro di parole, il succo non cambia: a Lamporecchio, più di così non si poteva pagare (o quasi); questo quando in altri comuni d'Italia (alcuni amministrati dal Movimento 5 Stelle) la TASI è stata azzerata.
Dove vanno a finire tutti questi soldi? A coprire il mancato gettito dei fondi statali il quale è stato preventivato in maniera erronea oppure nell'investimento di grandi opere come parcheggi o rotatorie?
In tempi come questa un'amministrazione oculata si dedicherebbe alla riqualificazione di aree esistenti, alla creazione di un tessuto che possa creare benefici economici e della qualità della vita; la direzione che viene invece intrapresa è diversa e sembra quella di accontentare i soliti noti con i soliti lavori pubblici, al fine di calmare le acque agitate della maggioranza.
Il Movimento 5 Stelle è fatto dai cittadini per i cittadini, è snervante vedere maggioranze vecchie e nuove che intavolano discussioni sterili mentre le tasse in ogni caso aumentano, il governo si dimentica dei propri cittadini ed anche il sindaco che dovrebbe essere il loro primo difensore fa esattamente la stessa cosa: stesso partito, stesso risultato: il nulla.
Movimento 5 Stelle Lamporecchio
