Lunedì 1 settembre inizieranno i lavori sulla SR 398 e sulla S.P. 18 Via dei Quattro Comuni, per l’istallazione di un semaforo “a priorità di veicoli”, in grado di rilevare il transito di un mezzo pesante sulla strada e, quindi, attivare per tempo il rosso per la corsia di marcia in senso opposto.
Nel tratto interessato dalle operazioni, sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo, e la limitazione della velocità a 30 km/h.
Il periodo ottimale di apertura del cantiere è stato individuato tenendo conto del momento di minor impatto per la stagione turistica e le attività scolastiche, allo scopo di ridurre al massimo i disagi per i cittadini e le attività economiche di Suvereto.
L’intervento è realizzato dalla Provincia, in accordo con il Comune di Suvereto, allo scopo di superare i problemi di sicurezza stradale in un tratto particolarmente critico per la viabilità, la direttrice Venturina - Monterotondo-Sassetta, fortemente trafficato anche dai mezzi pesanti.
Nella zona all’incrocio tra via Dante Alighieri e via Pilade Caporali, infatti, la strada ha un restringimento dovuto ad un fabbricato sporgente che rende difficoltoso il passaggio dei camion, con disagi per gli automobilisti e i pedoni.
Il nuovo semaforo consentirà ai mezzi pesanti di poter effettuare la curva con la strada libera e un margine di manovra più ampio, senza altri veicoli che transitano sulla carreggiata. Il dispositivo, inoltre, sarà calibrato in modo da rendere il traffico scorrevole ed evitare la formazione di file.
L’intervento, progettato interamente dall'Ufficio tecnico provinciale, ha un costo di circa 58.000 euro, ripartiti tra risorse proprie della Provincia e cofinanziamento del Ministero delle Infrastrutture con fondi del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS).
Fonte: Ufficio Stampa