Ancora problemi per il totem multimediale di corso Garibaldi a San Miniato, la guida turistica elettronica che ogni giorno accompagna centinaia di turisti alla scoperta del centro storico e delle attrazioni all'interno del Comune.
Dalle 21 di ieri, lunedì 25 agosto, e fino alla mattina di oggi il 'robottone' è rimasto fuori uso, riportando la schermata bianca del browser Mozilla Firefox. Agli avventori non rimaneva altro che la striscia bianca come di fronte al pc di casa, senza però la possibilità di accedervi dato che il punto informativo non dà la possibilità di navigare liberamente nel web. Non appena la macchina comunale si è rimessa in moto, all'indomani, tutto è tornato alla regolarità.
Il totem ha vissuto un'esistenza travagliata nei suoi 5 anni di presenza davanti a Piazza del Bastione. Hackerato con facilità, poi sostituito lo scorso anno dalla ditta produttrice Navigalibero Sas perché bloccato, il totem è stato a lungo preso in giro dalla popolazione per il malfunzionamento.
Dall'installazione del nuovo totem, rinforzato contro i vandali e anti-riflesso, sembrano essere finite le lamentele, proprio perché il servizio è di gran lunga migliorato. L'interruzione di ieri è da considerarsi, quindi, solo come un piccolo incidente di percorso.

Elia Billero