Avrebbe ucciso la moglie per poi togliersi la vita. È accaduto nel pomeriggio di oggi, martedì 26 agosto, a Ponsacco, in un appartamento in via Curtatone e Montanara. Le vittime sono Domenico Specchiulli, 76 anni, e Maria Ricci, 74 anni. La loro figlia è stata la prima a trovare i corpi dei due e a chiamare i soccorsi.
L'uomo è stato trovato esanime dopo essersi impiccato. All'origine del folle gesto ci sarebbe stata una violenta lite tra i due, intorno alle 18. A occuparsi del caso i carabinieri.La polizia municipale ha chiuso al transito la strada dove si trova l'appartamento.
''L'ha ammazzata, l'ha ammazzata'', ha gridato la figlia subito dopo avere visto i corpi dei genitori. L'uomo avrebbe utilizzato un'arma da taglio.
Secondo la prima ricostruzione fatta dagli inquirenti la lite fatale tra i coniugi risalirebbe almeno alla mattinata, quando anche i vicini avrebbero udito le urla della coppia. I corpi però sono stati scoperti solo nel pomeriggio da una dei figlie della coppia, in possesso delle chiavi e giunta per una visita ai genitori.
Le urla della figlia hanno allertato il vicinato, accorso poi a vedere quello che era successo.
Stando a quanto si è appreso, Specchiulli avrebbe aggredito e picchiato la moglie, prima di ucciderla forse con un coltello e dopo ha collocato un morsetto su una trave del soffitto di una delle stanze della casa e si sarebbe impiccato utilizzando una corda. I figli avrebbero riferito agli inquirenti che il padre avrebbe avuto da sempre comportamenti violenti nei confronti della moglie e di loro stessi, al punto che uno di loro aveva deciso di interrompere definitivamente le relazioni con i genitori.
L'anziano viene descritto come padre e marito-padrone, sempre pronto ad alzare le mani e sfogare con la violenza i suoi frequenti scatti d'ira. Anche le figlie avevano invitato la madre a lasciare quella casa e andare a vivere con loro per evitare di continuare a essere vittima dei soprusi del marito. Ma lei aveva rifiutato e aveva provato anche a tranquillizzarle.
La famiglia, originaria della provincia di Foggia, ha abitato in diverse città italiane e si era trasferita da alcuni anni a Ponsacco. Specchiulli era un muratore in pensione.
