Pennelli e secchi di vernice bianca, verde, gialla, rossa, viola, per imbiancare e colorare le aule dove dal 15 settembre studieranno i propri figli. Da mercoledì 27 agosto trenta genitori della primaria Dino Campana si improvvisano imbianchini, per tinteggiare le quindici aule e l’ingresso del plesso scolastico. Nelle settimane precedenti altri otto genitori hanno dipinto con vernici colorate le quattro aule e il corridoio della scuola d’infanzia all’interno dello stesso plesso scolastico della Dino Campana, la cosiddetta materna “Campanina”. La realizzazione dei due interventi di imbiancatura e tinteggiatura è nell’ambito del progetto “Coloriamo la scuola” del Secondo Istituto Comprensivo scolastico di Scandicci: tutto l’occorrente per dipingere i muri, ovvero vernici, pennelli, rulli, sono forniti dal Comune mentre la manodopera è garantita a titolo volontario dai genitori, che durante l’attività hanno regolare copertura assicurativa. Nel caso della scuola d’infanzia i colori sono stati scelti dalle insegnanti in base ai principi della cromoterapia.
“Le persone che si prendono cura di un bene pubblico sono cittadini attivi che danno il proprio contributo alla collettività – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – in questo caso si tratta di genitori che mostrano il proprio esempio ai figli e agli altri studenti: è un messaggio di responsabilità e di educazione al valore dei propri gesti, serve a far capire che la qualità degli ambienti in cui viviamo dipende prima di tutto da ognuno di noi e che nei momenti di difficoltà ogni persona che si rimbocca le maniche arricchisce l’intera comunità. Serve infine a fare gruppo tra i genitori e a far conoscere meglio la scuola: la coesione tra chi educa è sempre positiva”.
Il progetto “Coloriamo la scuola” del Secondo Istituto Comprensivo scolastico di Scandicci al momento ha portato agli interventi di tinteggiatura delle scuola all’interno del plesso scolastico della Dino Campana, ma l’esperienza sta suscitando l’interesse dei genitori e dei docenti anche di altre scuole del territorio.