gonews.it

Finti 'addetti al controllo acque' tentano furti in casa. Due anziani da esempio per evitare che accada ancora

Una cittadina del Comune di Calcinaia ha segnalato un tentativo di furto ai danni di due anziani avvenuto il 21 Agosto intorno alle ore 12.30 circa in pieno centro abitato. Stando alla ricostruzione dei fatti, due giovani uomini si sono presentati come due addetti al 'controllo delle acque', convincendo gli anziani a  farsi aprire la porta di casa. Quindi uno dei due truffatori, una volta salito in casa, fingendo di effettuare un controllo sotto il lavello, ha iniziato a spruzzare uno spray per stordire gli anziani.

Poco prima che lo spray facesse effetto l'anziana donna ha trovato il coraggio di cacciare il malintenzionato spingendolo per un braccio fuori dall'abitazione. All'esterno era presente il secondo uomo che faceva da palo e controllava che non arrivasse nessuno. Alla fine, per fortuna il furto non è stato portato a termine. Un episodio che comunque vale la pena sottolineare in modo che tutti i cittadini di Calcinaia e Fornacette non siano vittime di truffatori che si spacciano per sedicenti tecnici di varie aziende pubbliche con l’intento di entrare nelle abitazioni e fare rapine.

La raccomandazione pertanto è la seguente: ogni qualvolta si presenta nei pressi della propria casa una persona che dice di essere un tecnico farsi mostrare il cartellino di riconoscimento prima di aprire e, in ogni caso, qualora questa persona desti sospetto avvertire immediatamente la Polizia Municipale di Calcinaia (tel. 0587 489741) oppure la stazione dei Carabinieri.

Si prega inoltre tutti coloro che sono venuti a sapere di questo episodio di metterne al corrente le persone anziane che conoscono e che difficilmente possono accedere ai mezzi di comunicazione più diffusi, in maniera tale che siano adeguatamente allertati in merito a queste spiacevoli eventualità.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Exit mobile version