
Arrivano i dati relativi al flusso turistico a Vinci nei primi quindici giorni del mese di agosto 2014, e riguardano gli ingressi al Museo Leonardiano e alla casa natale di Leonardo ad Anchiano. Sono dati mai verificatisi in precedenza.
“Sono risultati estremamente confortanti, anche oltre le nostre previsioni; una serie di fattori ha giocato un ruolo fondamentale per raggiungere questi risultati, ma c’è un dato incontrovertibile ormai: siamo riusciti nel tempo ad allungare sensibilmente il periodo di permanenza dei turisti a Vinci e soprattutto a far diventare Vinci una fra le mete più ambite del turismo d’arte estivo. Avere in agosto queste presenze ci incoraggia a proseguire sulla strada della valorizzazione dei nostri beni culturali – hanno affermato soddisfatti il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Vinci Paolo Santini – nell’ottica futura dell’ampliamento dell’offerta museale del nostro comune. Stiamo lavorando per questi obiettivi”.
I dati dei primi quindici giorni di agosto del 2014 parlano chiaro: 32.303 ingressi complessivi, con 8.019 biglietti in più emessi rispetto ai primi quindici giorni di agosto del 2013. Un aumento totale del 33% dunque, rispetto allo stesso periodo 2013. Un mese di agosto da record, in questa strana e piovosa estate. Di questi, 15.561 hanno scelto di acquistare il biglietto cumulativo Museo + casa natale, facendo segnare un +28% sul 2013; 9.523 hanno scelto di visitare solo il Museo Leonardiano (+33,5% sul 2013) e 7219 hanno acquistato il biglietto solo per la casa di Anchiano (+44,6% sullo stesso periodo del 2013). Non solo Museo Leonardiano dunque.
“Con questi dati, – proseguono il sindaco Torchia e l’assessore Santini – siamo incoraggiati a rivedere al rialzo anche le previsioni per gli ingressi annuali alla casa natale di Anchiano. Possiamo addirittura puntare a raggiungere oltre 75mila visitatori annui, una quota inimmaginabile solo qualche anno fa. Crediamo fermamente che abbia ancora ampi margini di crescita e stiamo lavorando con partners scientifici di assoluto livello a progetti che arricchiscano ulteriormente la collezione di riproduzioni presente nella dimora”.
Va fortissimo la Casa natale di Leonardo Da Vinci ad Anchiano, da poco restaurata, che già nel primo semestre 2014 aveva dato segnali positivi totalizzando 34.442 ingressi (+22% rispetto al primo semestre 2013). Ma ad agosto è stato boom: solo nei primi 15 giorni di agosto 2014 ben 7.219 biglietti singoli (solo casa) e 15.561 visitatori provenienti dal Museo Leonardiano (visita cumulativa); ciò significa che la casa di Leonardo ad Anchiano segna nella prima quindicina di agosto 2014 un +44,6% di ingressi rispetto allo stesso periodo 2013! Numeri da capogiro. Basti pensare che nel solo giorno di Ferragosto sono entrate ad Anchiano 611 persone con biglietto singolo e 1142 con biglietto cumulativo! È chiaro che nei mesi primaverili la parte del leone la fanno i gruppi, in particolare quelli scolastici.
L’estate però, in special modo nei mesi di luglio e di agosto, ma anche settembre, si conferma per Vinci il periodo preferito per la visita da parte di un turismo familiare, con piccoli gruppi che arrivano prevalentemente in auto e si spostano senza la mediazione dei tour operator pianificando la visita in autonomia.
“Per questo – hanno concluso il sindaco Torchia e l’assessore Santini – sarà importante rafforzare la nostra presenza in rete e sui social, attività che stiamo già potenziando con risorse interne”.
In questi giorni basta attraversare le vie della città del Genio per rendersi conto del flusso turistico imponente che attraversa la città. L’aumento dei visitatori nei primi quindici giorni di agosto del 2014 (8.019 biglietti emessi in più) è esteso comunque a tutte le diverse tipologie di biglietto, con un particolare rafforzamento del cumulativo Museo Leonardiano + Casa Natale di Anchiano, acquistato da quasi 1 visitatore su 2 (48% del totale), confermando dunque l’intenzione delle famiglie di prolungare la visita a Vinci oltre il semplice ingresso al Museo.
Fonte: Comune di Vinci
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro