C’è anche Montelupo Fiorentino nella lista dei 176 borghi felici italiani pubblicata dal quotidiano il “Sole 24 Ore”, sulla base della graduatoria stilata dal Centro studi Sintesi, che ha realizzato la classifica dei paesi italiani con più di cinquemila abitanti dove la qualità della vita risulta più elevata che nel resto della Penisola.
Montelupo Fiorentino si colloca al 103° posto e nella classifica sono presenti soltanto altri sei comuni della provincia di Firenze (Calenzano, Tavarnelle Val di Pesa, Impruneta, Rignano sull’Arno, Lastra a Signa, Rufina).
La graduatoria, guidata da Brunico, considera i 48 indicatori socio-economici del Bil (Benessere interno lordo), esprimendo così un indicatore non solo basato sul reddito (il Pil), ma incentrato sulle variabili del benessere economico e sociale, dell'ambiente, del livello di istruzione e di altri indicatori di “felicità”.
I punteggi ai Comuni (in “gara” solo quelli con almeno 5 mila abitanti) sono stati attribuiti utilizzando gli ultimi dati disponibili nelle principali fonti statistiche, dalla Banca d'Italia all'Istat.
“Amministrare una città deve avere come principale obiettivo il benessere dei cittadini. La posizione nella graduatoria dimostra il buon lavoro che è stato fatto dalle amministrazioni che ci hanno preceduto e rappresenta una ulteriore motivazione per fare ancora meglio. Una politica che ha come effetto la felicità degli individui e di una intera comunità è sicuramente una buona politica”, afferma il sindaco, Paolo Masetti.
Nella classifica figurano anche altri Comuni della Provincia di Firenze: Calenzano, Tavarnelle, Impruneta, Rufina, Lastra a Signa e Rignano sull'Arno