Si accendono le luci, parte la musica e inizia il sogno.
Stiamo parlando di cinema, ma anche di teatro e del mondo onirico.
Partirà infatti il 18 Agosto a Fucecchio la XXIII Scuola Internazionale di Performance ideata e diretta da Firenza Guidi e quest’anno la cornice che guiderà la creazione sarà Il Libro dei Sogni di Federico Fellini.
La scuola è un’occasione per attori, performer, tecnici e creativi di confrontarsi con un progetto di respiro internazionale affondando ben salde le proprie radici nel territorio.
Attraverso il suo metodo di lavoro, che ha continuato a perfezionare a Fucecchio negli ultimi vent’anni, Firenza Guidi creerà una performance che andrà in scena il 29-30-31 agosto nella splendida località del Parco Corsini di Fucecchio.
Affrontare teatralmente Il Libro dei Sogni di Fellini è una sfida con cui confrontarsi per la natura non narrativa del libro in cui il regista italiano più conosciuto al mondo ha appuntato tutti i suoi sogni e i suoi incubi, trasformandoli in schizzi e disegni dotati del suo inconfondibile stile:
donne dai seni e fianchi prosperosi, pronte a prevalere su figure maschili spesso spiazzate e inermi; la figura del clown, innocente e birichino; la città, labirintica e licenziosa.
Lo stile della regista italo-gallese è sempre stato vicino a quello di Fellini, sospeso tra l’onirico, il surreale e il profondamente umano, “le performance si compongono come si monta un film, immagine dopo immagine” dice Firenza Guidi “ Io vendo sogni. La maggior parte delle cose nella vita sono casuali, come la sequenza di immagini in un sogno.”
Il centro d’arti performative Elan, che orami da dieci anni ha trovato una casa nel ex-frantoio del Parco Corsini di Fucecchio, per tutto l’anno è sede di una scuola di formazione permanente di alto livello, con insegnanti provenienti da tutto il mondo e un'attenzione particolare ai giovani e alla scuola; attraverso la stagione estiva e FELLINI_bookofdreams questo ritrova il suo respiro internazionale, mantenendo lo status di luogo aperto a tutti ma anche capace di portare avanti un percorso fatto di valori importanti e condivisi.
Fonte: Ufficio Stampa