Lunedì 11 agosto si è tenuto un incontro tra i Sindaci dell'area della Piana in vista del futuro assetto della città Metropolitana; erano presenti oltre ad Emiliano Fossi, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, quello di Sesto Sara Biagiotti; Alessio Biagioli per Calenzano, Alberto Cristianini per Signa e Angela Bagni per Lastra a Signa. Al tavolo di confronto hanno partecipato anche i rappresentanti dei PD locali.
"La città metropolitana - dichiara Emiliano Fossi - rappresenta un passaggio fondamentale per misurare le nostre capacitàpolitiche e di governo, di noi che siamo la nuova classe dirigente uscita dalle recenti elezioni. Dobbiamo arrivare preparati alle nuove scadenze riempiendo di idee e contenuti il nuovo organismo che siamo chiamati a votare. Dobbiamo collaborare tra di noi per non perdere questa opportunità dando agli amministrati un'idea di serietà e di collaborazione"
In linea con il sindaco Campigiani tutti gli intervenuti. Cristianini: "Andare uniti certamente ci aiuterà, chi verrà eletto dovrà mettere a disposizione le proprie capacità ed esperienze". Biagioli: "Sarà importante anche il ruolo dei Comuni più piccoli rappresentativi di una grossa fascia di popolazione". Bagni: "L'obiettivo è tenere insieme una politica di area vasta con le problematiche e le particolarità dei territori". Fallani: "La scelta che andremo a fare rappresentaerà una nuova storia er il nostro teritorio, siamo abituati a guardare troppo ai confini amministrativi mentre i cittadini vivono ogni giorno su tutto il territorio della futura città metropolitana". Biagiotti: "un cambiamento in linea con quello che accade in Europa, sarà la possibilità di offrire i servizi, che in certi casi gestiamo già in forma associata, a tutto il territorio e a tutti i cittadini della città metropolitana".
Fonte: Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
