L'associazione "Andrea Tamburi" ha svolto questa mattina un presidio davanti all'OPG di Montelupo per fare pressione affinché "la data del 31 marzo 2015 per la chiusura degli OPG non venga ulteriormente rinviata".
L'evento è stato organizzato in concomitanza con l'azione nonviolenta che vede impegnati più di 300 cittadini e in prima persona la Segretaria di Radicali Italiani, Rita Bernardini, e Marco Pannella. Circa 15 militanti radicali hanno trascorso fuori dall'ingresso dell'OPG parte della mattinata incontrando la stampa e annunciando che "le iniziative continueranno anche nelle prossime settimane".
"L'amnistia e l'indulto sono provvedimenti obbligati per ripristinare lo Stato di Diritto e i Diritti Umani nel nostro Paese- hanno dichiarato Massimo Lensi, componente della Direzione di Radicali Italiani, e Maurizio Buzzegoli, segretario dell'Ass. Tamburi - oltre che punto di partenza per una seria riforma strutturale della Giustizia"
"Auspichiamo che non arrivino ulteriori proroghe per questi 'residui manicomiali' - hanno dichiarato i due esponenti radicali - e che da oggi al prossimo 31 marzo 2015 nasca una stretta collaborazione tra Ministero e Istituzioni locali per porre fine a questi autentici orrori indegni di un Paese appena civile".