Da oggi sono in funzione le 2 pensiline fotovoltaiche per la ricarica dei mezzi elettrici collocate nella zona industriale delle Pratella in via Arte e Mestieri e via del Lavoro.
Ogni pensilina produce circa 4.5 Kw. L’energia può essere usata per ricaricare mezzi elettrici oppure viene messa in rete e venduta all’Enel.
L’iniziativa persegue l’obiettivo di incoraggiare i lavoratori del sito produttivo all’utilizzo della mobilità elettrica nei percorsi casa-lavoro e in generale di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti dei potenziali benefici di una mobilità pulita.
L’intervento ha un costo di circa 80.000 euro ed è stato sostenuto con un finanziamento regionale finalizzato esclusivamente ad azioni di questo tipo.
Oltre alla collocazione delle pensiline il finanziamento complessivo di 286.117 euro ha coperto altri interventi di sistemazione e qualificazione ambientale della zona industriale Le Pratella di Montelupo Fiorentino, in particolare l’estensione della rete fognaria e una generale riorganizzazione della rete di illuminazione pubblica.