La Fc Vinci conferma ufficialmente la decisione di rinunciare al campionato di Prima categoria. I dirigenti giallorossi, dopo attente e ripetute analisi, hanno preso la coraggiosa decisione di rinunciare ai diritti sportivi acquisiti sul campo e di presentare domanda d’iscrizione alla Seconda.
"Non è stato un colpo di testa, tantomeno una bizza, bensì piuttosto l’esito di un progressivo risanamento della società intrapreso due anni fa con l’arrivo alla presidenza di Stefano Mugnaini. Fin dai primi momenti, è stata resa palese la volontà di riqualificare interamente la struttura sportiva di Petroio (Vinci), bisognosa di vari interventi per farne un punto di riferimento fondamentale dell’intera area empolese in relazione alla pratica sportiva. Avere un impianto adeguato alle necessità di chi ama praticare attività fisica, è una condizione propedeutica allo sviluppo di progetti che mirano alla diffusione di uno sport improntato al rispetto di valori etici e morali.
Occorre pertanto riconoscere che con l’imminente pubblicazione da parte del Comune di Vinci del bando per l’assegnazione dei lavori di ristrutturazione di tribuna, sottotribuna, spogliatoi,palestra, bar e ristorante, è doveroso da parte nostra dare un segnale forte a chi in questo progetto crede veramente.
Eliminare gli sprechi, ridurre le spese, investire più risorse nelle strutture e nei servizi del settore giovanile e della scuola calcio, con l’obiettivo di crescere al nostro interno sempre più ragazzi pronti a vestire con orgoglio e consapevolezza la maglia giallorossa del Vinci, deve costituire il nostro primo obiettivo.
Pensiamo che ripartire dalla Seconda, vada in questa direzione. Detto ciò, ringraziamo tutti coloro che in ogni modo si sono spesi per raggiungere gli obiettivi prefissati, in particolare gli allenatori ed i giocatori che hanno lottato in campo per la maglia del Vinci ottenendo due bellissime ed emozionanti salvezze.
La società è dunque orgogliosa di quanto fatto sul campo finora, ma è ormai convinta che la Prima categoria non sia l’attuale dimensione del Vinci.
Fare un passo indietro oggi, ci permetterà di costruire fondamenta solide per affrontare le sfide di domani."
La società Fc Vinci