gonews.it

Ponte sul torrente Ombrone a San Felice al via i lavori di ampliamento

L'Ombrone Pistoiese in un'immagine di repertorio

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di ampliamento del ponte sul torrente Ombrone a San Felice, che collega via San Felice e Piteccio e via Igno.

L'intervento, per un costo complessivo di 70mila euro, dovrebbe concludersi a febbraio 2015.

L'opera consiste nell'ampliare la carreggiata stradale di accesso alla via di Igno mediante la realizzazione di un nuovo muro in cemento armato, nell'ampliamento della cosiddetta “pila” (pilastro di sostegno del ponte) nel letto del torrente Ombrone e della sistemazione di una nuova impalcatura portante costituita da travi in calcestruzzo di cemento armato.

L'accesso alla via Igno diventerà più ampio (fino a metà ponte), passando da un'ampiezza di 3,50 a 7,10 metri; la parte restante manterrà una larghezza di 3,50 metri.

L'allargamento della strada permetterà a tutti i mezzi di grandi dimensioni di immettersi nella carreggiata senza particolari manovre. I lavori risultano complessi in quanto dovranno essere realizzate le fondazioni delle nuove strutture nell'alveo del torrente Ombrone.

L'Amministrazione comunale sottolinea che si tratta di un intervento molto atteso dai cittadini e anche dall'azienda che opera a San Felice e con l'ampliamento della carreggiata la sicurezza per gli automobilisti sarà maggiormente garantita e anche il collegamento con questa zona della collina pistoiese sarà più facilmente raggiungibile.

Exit mobile version