gonews.it

Fibromialgia, avviato il percorso per riconoscimento e cura. Approvata la mozione

Nicola Nascosti

Nella consapevolezza che la diffusione delle conoscenze e delle modalità di trattamento è parte integrante, se non basilare, per riuscire ad essere efficaci nelle cure, l’Aula ha approvato una mozione – primo firmatario Nicola Nascosti (Forza Italia) – per impegnare la Giunta a riconoscere la sindrome fibromialgica nel Piano sanitario regionale, nel capitolo relativo alle malattie croniche invalidanti.

Quindi a sollecitare le Asl di tutta la Regione a individuare percorsi multidisciplinari e multi professionali per la gestione corretta della malattia, i cui sintomi possono riscontrarsi in altre patologie. Da qui la richiesta di promuovere percorsi per individuare, all’interno dei servizi offerti nelle diverse Asl toscane, figure mediche specialistiche preposte alla certificazione della malattia, anche per l’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, per prestazioni riguardanti il follow up e la stessa terapia mediante inserimento nei livelli essenziali di assistenza.

La mozione, infine, dà mandato all’assessore regionale alla Salute a promuovere e sostenere analoghe iniziative nell’ambito della Conferenza permanente Stato-Regioni e quindi ai competenti organi dello Stato, per recepire tali principi nel Piano sanitario nazionale.

L’atto è stato sottoscritto anche da Stefano Mugnai (Forza Italia), Marina Staccioli (Fratelli d’Italia), Marco Remaschi (Pd) e Mauro Romanelli (Gruppo misto).

Fonte: Consiglio Regionale Toscana - Ufficio Stampa

Exit mobile version