gonews.it

Il sindaco Masetti: "L’Istituzione Cultura e promozione superata dagli eventi"

Paolo Masetti (foto gonews.it)

Nella Relazione Previsionale e programmatica del  2014 si parla del superamento dell’Istituzione Montelupo Cultura e Promozione. Quest’organo strumentale del comune di Montelupo era stato istituito nel 2006 con il chiaro obiettivo di dare una cornice a tutte le attività proposte in ambito promozionale e culturale. A tal fine sono passati sotto la gestione dell’Istituzione i Musei, le attività turistiche e promozionali, l’ufficio cultura, la biblioteca e l’ufficio sport.

La scelta di inquadrare in un assetto organizzativo omogeneo tali realtà ha stimolato un maggiore dialogo e condivisione delle scelte, un’interazione che nel lungo periodo ha portato alla decisione di riunire in un unico luogo tutte le attività culturali del comune.

Il MMAB si configura come il compimento degli obiettivi per cui era stata creata l’Istituzione e ne determina contemporaneamente il superamento.

«Oggi a Montelupo esiste un luogo fisico che costituisce il punto di riferimento per tutte le attività culturali, per questo l’Istituzione non ha più senso di esistere così come è. In tutti i settori stiamo cercando di semplificare e togliere sovrastrutture; oggi che l’Istituzione ha compiuto ed esaurito la funzione per cui era stata istituita è naturale prevedere un suo superamento.

In questo ragionamento rientra poi anche il nuovo ruolo che vorrei avesse la Fondazione Museo Montelupo. A mio avviso è questo il soggetto deputato a fornire un supporto all’amministrazione nell’individuazione e nella gestione delle attività culturali. Per fare ciò il consiglio di amministrazione sarà affiancato da una commissione tecnica di specialisti, nominati dal Presidente Luigi Ulivieri. Ovviamente i tecnici prenderanno parte alla commissione a titolo gratuito», afferma il sindaco Paolo Masetti.

Occorre infine specificare che l’Istituzione, essendo un ente strumentale del comune di Montelupo e non avendo personalità giuridica propria, non può essere in alcun modo utilizzato per eludere vincoli di finanza pubblica e non è mai stato utilizzato a fini diversi da quelli per cui è stata costituita.

Exit mobile version