gonews.it

Bilancio, la giunta incassa il 'sì' dei sindacati: "Salvaguardati sociale e scuola". Ora l'approvazione in consiglio comunale

Il sindaco Simone Millozzi alla firma del protocollo con i sindacati per il bilancio di previsione (foto gonews.it)

Plauso delle organizzazioni sindacali per il coinvolgimento nella concertazione da parte del comune. Casati (Uil) lancia l'appello a Millozzi: "L'Unione dei comuni sia strumento per omogeneizzare anche tariffe e aliquote" e il sindaco raccoglie l'invito

Firmato il protocollo tra il Comune di Pontedera e le organizzazioni sindacali per il bilancio comunale di previsione 2014. La manovra, che ha avuto tempi di gestazione più lunghi del previsto a causa, diciamo così, di 'logiche statali', sarà portata in consiglio comunale per l'approvazione definitiva martedì 22 luglio.

Nell'attesa del voto dei consiglieri, intanto la giunta di Simone Millozzi incassa un 'si' convinto da parte dei sindacati. Sindacati che hanno sottolineato, sopra ogni altra cosa, la volontà del comune di Pontedera di coinvolgerli in una concertazione sui temi a loro più cari: sociale e scuola.

Tuttavia rimangono ancora alcune 'spine', soprattutto sul ruolo dell'Unione dei comuni della Valdera nell'ambito dell'omogeneizzazione non solo dei servizi ma anche delle tariffe, riguardino esse i cosiddetti servizi a domanda individuale (bus, mensa scolastica, ecc.) o per esempio i rifiuti. Marcello Casati della Uil, durante la conferenza stampa svoltasi lunedì 21 luglio che ha preceduto la firma del protocollo, ha lanciato un appello al sindaco di Pontedera e presidente dell'Unione Valdera Simone Millozzi. “Cerchiamo di mettere intorno ad un tavolo tutti i comuni – ha detto Casati – perchè si avvii un percorso di concertazione con i sindacati almeno sul sociale. L'Unione dei comuni deve necessariamente servire anche a questo, altrimenti diventerà sempre più difficile far capire ai cittadini la sua utilità e la sua funzione”.

Appello raccolto dal sindaco, che ha risposto nel video che gonews.it ha realizzato.

Exit mobile version