Si è appena conclusa la visita della Delegazione del Ministero del Lavoro e della Sanità del Giappone all’Ospedale Careggi. La Delegazione guidata dall’Onorevole Shigeyuki Goto, Presidente della Commissione parlamentare permanente per la Sanità ed il Lavoro, ha incontrato Monica Calamai, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi insieme ad altri dirigenti ospedalieri e universitari, fra cui il Direttore Sanitario Maria Teresa Mechi, il Direttore Amministrativo Paolo Cordioli, il Direttore del Dipartimento di Oncologia Marco Carini, il Direttore del Dipartimento Cuore e vasi Gianfranco Gensini, il Direttore del Dipartimento Materno Infantile Carlo Dani e altri componenti dello Staff della Direzione.
La delegazione ha visitato il nuovo blocco operatorio di San Luca con i robot chirurgici del Dipartimento oncologico, il Dipartimento dell’Emergenza Urgenza con un focus sul Pronto Soccorso e il Dipartimento Materno-Infantile, in particolare l’Area Nascita, che ha circa 3500 nati all’anno, centro di riferimento per le gravidanze a rischio e i parti prematuri.
In Giappone lo scorso giugno è entrata in vigore la Legge quadro sulla cura e l’assistenza sanitaria. La visita della delegazione a Careggi ha rappresentato un momento importante di confronto e scambio fra la cultura sanitaria giapponese e quella del Sistema sanitario della Regione Toscana.
Fonte: Ufficio stampa AOU Careggi
<< Indietro