Salvatore La Porta è il nuovo questore di Pistoia. Succede a Maurizio Manzo, andato in pensione dal Primo luglio. La Porta, 55 anni, attualmente questore di Benevento, è originario di Caltagirone. Sposato e padre di tre figli, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, è entrato nel 1983 in amministrazione. Il suo insediamento alla guida della questura pistoiese è previsto per il Primo agosto. Fu dirigente del commissariato di Empoli fino al 2009.
Nominato anche il nuovo vicequestore vicario, che già dal 21 luglio dovrebbe prendere il posto dell'attuale vicario Leopoldo Laricchia, che andrà a ricoprire lo stesso incarico alla questura di Firenze: si tratta di Andrea Salmeri, primo dirigente, dal novembre 2009 direttore del Centro addestramento alpino della polizia di Stato di Moena.
"Siamo molto soddisfatti di questa nomina perché il dottor La Porta è persona competente che è stato poliziotto attivo e ha già ricoperto il ruolo di Questore". Così Andrea Carobbi Corso, segretario provinciale del Sap (sindacato autonomo di polizia) di Pistoia, commenta la nomina del nuovo questore di Pistoia, Salvatore La Porta. "Siamo sicuri che qualcosa cambierà nella gestione degli uffici e dei commissariati - prosegue Carobbi Corso - e mi auguro che si interessi da subito, assieme al nuovo vicario, della nuova questura, del nuovo commissariato e, col Ministero, della situazione dei mezzi e del personale".