Regolamento Edilizio Bio-Eco Sostenibile, d’ora in avanti riguarderà solo gli interventi di sostituzione edilizia, demolizione e ricostruzione di nuova edificazione

Giuseppe Torchia (foto gonews.it)

Nella seduta del Consiglio comunale di Vinci svoltasi ieri, mercoledì 16 luglio, l’assemblea  ha apportato delle importanti modifiche al regolamento Edilizio Bio-Eco Sostenibile, detto comunemente RES.

Il regolamento, in vigore a Vinci dal 2011 è frutto di un percorso condiviso che ha coinvolto il Dipartimento prevenzione dell’Asl 11, il Dipartimento Arpat di Pisa e del Circondario, l’Agenzia per lo sviluppo Empolese-Valdelsa (Asev), le Società della salute di Empoli e Valdarno Inferiore e le quindici amministrazioni comunali del territorio e consiste nella raccolta di nozioni eco-ambientali, necessarie per elevare la qualità urbana, ambientale ed edilizia e affronta tutti gli aspetti relativi alla salute legati al costruito, dal comfort termico all’inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico; dalla riduzione del consumo alla qualità dell’aria e dei materiali da costruzione utilizzati.

“La sua applicazione però – dice il sindaco Giuseppe Torchia- aveva  fatto emergere delle forti criticità in particolare per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente. La problematica era stata da me sollevata più volte anche durante la campagna elettorale. Per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione infatti  il RES  era diventato una ripetizione  della moltitudine di adempimenti progettuali che le normative sovraordinate attualmente vigenti prevedono, determinando un aumento dei costi progettuali anche per interventi di minima entità che per tali motivi non venivano eseguiti”.

Il Regolamento Edilizio Bio-Eco Sostenibile d’ora in avanti  riguarderà solo gli interventi di sostituzione edilizia, demolizione e ricostruzione di nuova edificazione.

Fonte: Comune di Vinci

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina