
Centotrenta corpi illuminanti a led nella scuola elementare Sandro Pertini, oltre a sensori crepuscolari per modulare l’intensità della luce a seconda del momento della giornata e dell’illuminazione naturale del sole e ad un sistema di accensione per evitare di dimenticare la luce accesa alla sera. Il nuovo impianto elettrico della scuola di San Giusto sarà pronto per l’inizio del prossimo anno scolastico, assieme a quello della scuola d’infanzia di Rinaldi. Gli interventi per la realizzazione dei due nuovi impianti, iniziati nelle settimane scorse con la conclusione fissata per il mese di settembre, sono stati progettati dall’ufficio Impianti del Comune di Scandicci ed hanno un costo complessivo di 177.823 euro iva inclusa.
"Per gli alunni e gli insegnanti della Pertini e di Rinaldi la scuola a settembre inizia con una qualità ambientale assolutamente migliore – dice il Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Giorgi –grazie al sostanziale aumento di punti luce, inoltre, sarà importante l’incremento del comfort visivo nel plesso scolastico di San Giusto, dove contemporaneamente, grazie ai led, ai sensori crepuscolari e ai sistemi di modulazione automatica dell’intensità luminosa, si registreranno risparmi energetici. Studiare, seguire le lezioni e insegnare alla Pertini e alla scuola d’infanzia di Rinaldi sarà meno stancante, sarà più piacevole e sicuro, al tempo stesso abbasseremo considerevolmente i costi per le utenze”.
I lavori per la messa a norma e il rifacimento degli impianti elettrici nella scuola primaria Sandro Pertini di San Giusto e nella scuola d’infanzia di Rinaldi sono iniziati nella seconda metà di giugno. Gli interventi riguardano tutti gli ambienti dei due plessi scolastici, ovvero le aule, i corridoi e i locali comuni utilizzati per le attività didattiche collettive. Nel progettare gli interventi i tecnici dell’ufficio Impianti dell’Amministrazione comunale hanno tenuto conto della messa a norma e in sicurezza, della qualità visiva degli ambienti scolastici e dell’efficienza energetica; per questi due ultimi motivi per i centotrenta corpi illuminanti della scuola di San Giusto sono state scelte lampade a led di ultima generazione.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
<< Indietro