Cominciano le verifiche ispettive da parte del Comune di Empoli sugli impianti termici. Le ispezioni vengono effettuate da tecnici professionisti incaricati e qualificati.
Le verifiche agli impianti termici sono di due tipologie:
- a ‘campione’, a titolo gratuito, presso gli impianti che risultano autocertificati;
- controlli ‘d’ufficio’ a titolo oneroso: per la prima visita, per tutti gli altri impianti che non hanno aderito alla campagna di autocertificazione,
per ogni ispezione successiva alla prima, per gli impianti che presentano non conformità.
Questa attività ispettiva ha effetti importanti sulla sicurezza degli impianti per evitare incidenti come fughe di gas o esplosioni e sull'ambiente per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera che hanno effetti sulla salute pubblica e sul clima, come polveri sottili, CO, gas ad effetto serra.
Queste verifiche sono relative alle campagne di autocertificazione annuali degli anni 2012 e 2013 e proseguiranno fino al termine del 2014.
Costi delle verifiche ispettive:
- per un impianto termico con potenza nominale inferiore a 35 kW -80 euro;
- impianto termico con potenza nominale da 35 kW fino a 116 kW compresa - 120 euro;
- impianto termico con potenza nominale da 116.1 kW a 349.9 kW compresa - 170 euro;
- impianto termico con potenza nominale maggiore di 350 kW - 210 euro.
Nel caso in cui siano presenti più generatori nella stessa centrale termica l’importo da versare per ciascuno di essi è ridotto del 30% rispetto alle tariffe sopra indicate. Sono esclusi dai controlli i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria, al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate (scalda acqua unifamiliari).
Questi controlli non sostituiscono le operazioni di manutenzione ordinaria obbligatoria del proprio impianto termico che devono essere effettuati dal responsabile dell'impianto, secondo le indicazioni del produttore o installatore e comunque almeno secondo le periodicità previste dalla legge.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa