gonews.it

Futuro smart di un mondo piccolo, alla Sant'Anna evento con gli allievi di varie aziende

La Sant'Anna a Pisa

Il mondo sarà sempre più connesso e integrato rendendo il pianeta “piccolo”, gli smartphone diventeranno utili per chattare ma anche per trovare con semplicità il parcheggio, per far riscoprire beni culturali perduti, per guidarci verso il dentista o agevolare la messa a punto di piccole reti energetiche (molto “smart” e altrettanto “green”) magari lanciate da imprese innovative, sostenute da sistemi “responsabili” di credito. Futuro lontano? No, prossimo e possibile.

Sono alcuni scenari che emergono dagli “Innovation Labs”, le “palestre dell’innovazione” dove gli allievi del Master Mains (Management, innovazione e ingegneria dei servizi) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna si sono confrontati e hanno “lavorato” fianco a fianco con i manager di grandi aziende per studiare progetti che, se attuati, porteranno benefici per la qualità di vita di un numero rilevante di cittadini.

Dopo la fase di studio, condotta nelle “palestre dell’innovazione”, è arrivato il momento della presentazione dei risultati - da parte dei componenti dei quattro gruppi di lavoro, composti da allievi e manager, nell'ottica della sinergia e della valorizzazione delle competenze - in programma per venerdì 18 luglio, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con inizio alle 10.30 in aula magna.

Prima di entrare nel vivo, con la presentazione dei risultati, la parte dei saluti vedrà la presenza di Roberto Barontini, Direttore del Master Mains, e di Andrea Piccaluga, responsabile per i rapporti con le imprese, sempre del Master Mains. Seguirà la presentazione dei risultati. Di seguito una descrizione dei quattro progetti sviluppati durante gli “Innovation Lab”.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version