I fornitori che vendono beni o prestano servizi alla pubblica amministrazione, dal 6 giugno 2014 hanno l’obbligo di emettere solo ed esclusivamente fatture elettroniche in formato XML oltre che conservare le suddette fatture in solo formato digitale.
Questa importante scadenza, che vede in questa prima fase coinvolti i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti di previdenza ed assistenza, dal prossimo 31 marzo 2015 vedrà coinvolti anche tutti gli Enti locali, compresi i Comuni le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali.
La quasi totalità dei suddetti fornitori sono micro imprese, artigiani e professionisti, e quindi è necessario per i Dottori Commercialisti, oltre che comprendere il funzionamento della piattaforma che consente di trasmettere le fatture elettroniche, capire quali sono gli adempimenti da eseguire, e le diverse soluzioni adottabili.
L’obbligo della fatturazione elettronica alla PA avrà certamente impatti di non poco conto sull’intero “Sistema Italia”, e quindi è necessario comprendere altresì le opportunità professionali per la categoria dei Dottori Commercialisti, oltre che capire le eventuali future evoluzioni di questa importante innovazione.
Considerata l’importanza di questa scadenza, l’ASSOCIAZIONE DEI COMMERCIALISTI DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA ha ritenuto di promuovere un seminario che si terrà in:
EMPOLI – VENERDI’ 18 LUGLIO 2014 - ORE 19.00
al ristorante “PARCO CIAMBELLANA" – presso “DONNA RICCARDA” - Borgo San Giusto, Via Salaiola 151 - 50053 Empoli (FI)
RELATORE:
il Dott. UMBERTO ZANINI (Dottore Commercialista in Modena - Responsabile delle attività di ricerca nell'ambito tecnico-normativo dell'osservatorio "Fatturazione Elettronica e dematerializzazione" del Politecnico di Milano)
Fonte: Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa