
La presentazione di Cinema in piazza a Empoli con il sindaco, Brenda Barnini ed Eleonora Caponi, assessore alla cultura di Empoli
Due settimane, un film al giorno, 16 titoli per 16 serate all’aperto, accanto ai leoni e alla fontana del Pampaloni, a fianco della Collegiata di Sant’Andrea, nel cuore del centro storico di Empoli.
E’ il cinema all’aperto la grande novità dell’estate a Empoli. Brenda Barnini passa dalle parole ai fatti. Questo appuntamento che torna così a riscaldare l’agosto empolese rappresenta la concretezza di una promessa avanzata durante la campagna elettorale. Sono 100 i posti a disposizione che ogni sera potranno ospitare anche coloro che da casa vorranno portare qualcosa per sedersi.
Una ventata di entusiasmo con un pacchetto variegato che pesca tra il passato e il presente per offrire a un pubblico sempre più vasto la possibilità di scegliere questo portfolio di produzioni cinematografiche. Adesso nessuna casella bianca, ma solo tanti appuntamenti che vanno a riempire l’estate fino a settembre.
Una proposta che l’amministrazione comunale offre alla città con uno schema originale, assolutamente non impattante sulla location che rappresenta il ‘salotto di casa’ e che è presentata in una formula completamente gratuita.
Si tratta del GipsyMovies, un furgone che trasporta uno schermo di oltre 6 metri di lunghezza, munito di proiettore e sedie. Arriverà ogni sera e nel giro di poche ore gli addetti allestiranno una vera e propria arena cinematografica estiva. Alla fine dello spettacolo si smonta tutto e il furgone riparte.
E così piazza Farina degli Uberti si trasformerà per due settimane nella seconda metà del prossimo agosto nel cinema per tutti gli empolesi e non. Dal 16 al 31 agosto, ogni sera dalle 21.30, è stato programmato un cartellone che rappresenta una miscellanea di titoli per tutti e gusti. Dai classici ai film per bambini. Tutti sono stati considerati.
Si va da pellicole come ‘JFK’ di Oliver Stone a ‘Il grande e potente Oz’, da
‘Quando la moglie è in vacanza’ di Billy Wilder con Marilyn Monroe a ‘Il grande Gatsby’ con Leonardo DiCaprio. Non mancheranno altri classici: il disimpegnato ‘Frankenstein Jr.’ di Mel Brooks con Gene Wilder, o il più profondo ‘Anna Karenina’. Come detto non si dimenticano mai i più piccoli: sabato 30 agosto segnaliamo ‘Cattivissimo Me’.
Brenda Barnini ha voluto fortemente questa novità per il finale della sua prima estate da sindaco: «Credo sia un primo segnale che vogliamo dare alla nostra cittadinanza. Il ritorno del cinema, per di più nel cuore del centro, con questa formula snella e semplice, è un primo tassello di un percorso che abbiamo iniziato e che avrà anche nella prossima Nottissima un altro passo decisivo. Ci teniamo particolarmente a far partire questa novità – ha detto il sindaco – il cinema all’aperto nel centro storico , è uno dei 50 punti del programma. Un’occasione in più per gli empolesi: sedici serate, ci tengo a sottolineare gratuite. Ritengo che le politiche culturali comunali – continua Barnini – debbano essere rivolte ai cittadini e per i cittadini. ‘Cinema in piazza!’ Farinata è un punto qualificante della nostra attività culturale. Il cinema all’aperto è tornato».
L’assessore alla cultura Eleonora Caponi: «La programmazione del Cinema all'Aperto in Piazza dei Leoni per la seconda metà di agosto rappresenta il prolungamento delle iniziative estive cittadine che vanno avanti ormai dalla metà di Giugno e che vedono il centro storico della città come uno dei principali luoghi e scenari di incontro. Si tratta di una formula innovativa e sperimentale che, mi auguro, abbia successo e possa essere apprezzata dai cittadini e ci serva da incoraggiamento per una più lunga programmazione per gli anni a venire. La scelta del cinema all’aperto – continua Caponi - va nella direzione di grandi classici del cinema per tanti pubblici diversi. Una programmazione variegata, che ci riporta alla tradizione cinematografica internazionale».
IL PROGRAMMA
Sabato 16 agosto: I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn, USA 2013 (elenco adulti FOX)
Domenica 17 agosto: Les Misérables di Tom Hooper con Amanda Seyfried, Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe, Helena Bonham Carter, GB 2013 (elenco adulti FOX)
Lunedì 18 agosto: JFK di Oliver Stone. Con Kevin Bacon, Jack Lemmon, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Gary Oldman, -USA 1991
Martedì 19 agosto: Monster University di Dan Scanlon USA 2013 (elenco Gipsy Movies film per bambini)
Mercoledì 20 agosto: C’era una volta un’estate di Nat Faxon, Jim Rash con Steve Carell, Toni Collette, Allison Janney, AnnaSophia Robb, Sam Rockwell, USA 2013 (elenco adulti FOX)
Giovedì 21 agosto: Il grande e potente Oz di Sam Raimi con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff, USA 2013 (elenco Gipsy Movies film per bambini)
Venerdì 22 agosto: Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder con Marilyn Monroe, Tom Ewell, Evelyn Keyes, Sonny Tufts, Robert Strauss, USA 1955
Sabato 23 agosto: La marea silenziosa (Quelli della Vespa) di Lorenzo Minoli con Alessandro Minoli e Gianni Giannini, ITALIA 2012 (SPECIALE I film prodotti sul nostro territorio)
Domenica 24 agosto: Il grande Gatsby di Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher, USA 2013 (elenco adulti FOX)
Lunedì 25 agosto: I Croods di Chris Sanders, Kirk De Micco, animazione, USA 2013 (elenco ragazzi)
Martedì 26 agosto: Anna and the King di Andy Tennant con Jodie Foster, Chow Yun-Fat USA 1999
Mercoledì 27 agosto: Iron Man 3 di Shane Black con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, USA, Cina 2013 (elenco Gipsy Movies film per ragazzi)
Giovedì 28 agosto: Frankenstein Jr. di Mel Brooks con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Madeleine Kahn, USA 1974 (comico)
Venerdì 29 agosto: Anna Karenina di Joe Wright con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen, Gran Bretagna 2012 (elenco adulti FOX)
Sabato 30 agosto: Cattivissimo me 2 di Pierre Coffin, Chris Renaud USA 2013 (elenco Gipsy Movies film per bambini)
Domenica 31 agosto: Alien di Ridley Scott con Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm, Yaphet Kotto, Bolaji Badejo, Helen Horton, USA, Gran Bretagna 1979