L’amministrazione comunale di Vinci risponde alla nota della RSU apparsa ieri sulla stampa.
Premesso che l’organizzazione dell’ente e’ prerogativa dell’Amministrazione Comunale preciso che dopo un’attenta valutazione delle diverse opzioni possibili e considerata la sempre maggiore complessità del lavoro e le responsabilità legate all’attività di un ente locale abbiamo deciso di mantenere la struttura originaria che prevede le figure dei dirigenti.
Punto fondamentale che mi preme sottolineare è che l’intera operazione è a costo zero non potendo ad oggi l’ente, per espressa disposizione di legge, aumentare la spesa per il personale rispetto all’anno precedente.
È stata prevista l’assunzione immediata, tramite mobilità, di 5 nuove figure: un dirigente, un funzionario ed un collaboratore amministrativo alla cultura, un funzionario ed un collaboratore amministrativo al settore affari generali. Questa è la migliore strutturazione dell’ente per garantisce efficienza nei servizi a minori costi.
Per quanto riguarda la soppressione del profilo di un giardiniere e di un idraulico part-time la normativa attuale non consente il concorso pubblico, ma anche la mobilità per tali figure è di fatto inattuabile. Nulla vieta, se le circostanze lo consentiranno, di reinserire i posti in pianta organica.
Nell’incontro con la RSU mi sono impegnato a garantire che il fondo di produttività 2014 mantenesse un livello in linea con gli anni precedenti prevedendo anche risorse aggiuntive legate ad effettivi progetti di produttività e miglioramento dei servizi escludendo quindi somme “a pioggia” e uguali per tutti".
Giuseppe Torchia, Sindaco di Vinci