I bambini iscritti erano 240 nell'anno agonistico 2012/2013. Nella stagione appena conclusa il numero è poi salito a 280. Dalla metà di agosto prossimo, quando riprenderanno gli allenamenti e i tornei, i Giovani Calciatori Monsummano avranno circa 300 tesserati, con diversi nuovi arrivi nelle categorie Allievi A anno 1998-1999 e Giovanissimi A 2000.
“Questo è il nostro obiettivo e il nostro auspicio, ci metteremo tutto l'impegno possibile per incentivare il grande movimento di ragazzi, famiglie e sponsor che si è creato da qualche anno a questa parte intorno al Monsummano”, dice il presidente dei Giovani Calciatori Paolo Arbi. Una crescita importante e non scontata, soprattutto di questi tempi, che ha portato la società amaranto a tornare nel calcio giovanile che “conta” sul territorio provinciale e toscano, al pari livello di realtà affermate da diversi decenni. “Anche quest'anno siamo in linea con il progetto che abbiamo in testa -continua Arbi- sia per quanto riguarda la quantità dei numeri che per la qualità del lavoro e delle prestazioni. Senza dimenticare il budget a disposizione: il bilancio dei Giovani Calciatori Monsummano è sano ed è tenuto sotto controllo costantemente.
A questo propostito va il mio ringraziamento a tutti gli allenatori e ai collaboratori tecnici, oltre ai componenti del consiglio direttivo, che abbiamo intenzione di allargare con nuovi ingressi”. “La stagione da poco terminata è stata sicuramente positiva -aggiunge il presidente amaranto- le nostre squadre si sono ben comportante nei vari campionati e nei vari tornei di fine stagione, con alcune vittorie di prestigio e numerosi buoni piazzamenti. Grande successo di pubblico e di formazioni partecipanti ha avuto il torneo Strulli e non ci dimentichiamo che siamo la seconda società della provincia di Pistoia nella classifica di merito del Sei bravo a scuola calcio”. Il lavoro dirigenziale e quello sul campo dà i suoi frutti, e aiuta a “sfornare” dal vivaio giovani talenti: come il classe '98 Lorenzo Ginanni e il classe 2000 Edoardo Lullo, campioncini ormai affermati in procinto di essere ceduti alla Polisportiva Margine Coperta.