La Pina d'Oro ci riporta indietro agli anni ’50 e ‘60, quando, complice la presenza degli studi cinematografici di Tirrenia, modelle ed attrici sfilavano sul litorale, a bordo delle prime macchine di lusso. Da Mike Bongiorno a Sofia Loren, la Pina d’Oro attraeva i personaggi più famosi dell’epoca.
La Confesercenti Toscana Nord e Unikey Corporation, presentano, all’interno della rassegna estiva Marenia – Non solo mare, una nuova edizione della manifestazione, il 5 e il 6 luglio a Tirrenia e Marina di Pisa.
Accanto alla sfilata di auto d'epoca, tanti eventi animeranno la due giorni, dagli stuntman agli artisti di strada, fino all’alta moda.
La manifestazione è nata nel 1963 dall'intento dell'Automobile Club Pisa e l'Ente Autonomo Tirrenia di celebrare la grande moda e l'amore per la velocità convogliando entrambi in una manifestazione che dia lustro agli splendidi esempi di ingegneria automobilistica dell'epoca.
L'evento, che prevede un concorso di eleganza di auto e moto d'epoca, sfilate e mostre, è uno spettacolo a 360 gradi capace di coinvolgere ogni tipo di pubblico e l'edizione 2014, organizzata da Unikey Corporation in collaborazione con Confesercenti Pisa, Scuderia Kinzica e patrocinato dalla Pro Loco del litorale e Aci di Pisa sarà presentata da Vania Della Bidia e Paolo Conticini. Il raduno delle auto in gara è previsto nel primo pomeriggio di sabato mentre alle 21 scatterà la selezione per le auto finaliste con il vincitore proclamato la sera successiva, dopo che le macchine resteranno in esposizione per tutto il pomeriggio di domenica.
Con la collaborazioni di ACI Pisa e Scuderia Kinzica.
Programma
Sabato 5 luglio
ore 14,30-16,30 raduno auto in piazza Belvedere;
ore 17,00 partenza da piazza Belvedere per villa Bondi. Cocktail di benvenuto;
ore 19,00 partenza da villa Bondi per villa Roma. Cena;
ore 21,00 inizio valutazione tecnica per selezione auto finaliste.
Domenica 6 luglio
ore 17,30 Esposizione Auto d'Epoca;
ore 20,00 Cena di Gala;
ore 21,45 Inizio Spettacolo;
ore 24'00 Fine manifestazione.