Il 5 e 6 giugno si è disputato a Terni il 4° Campionato Italiano Interforze di Tennistavolo e per la Rappresentativa Nazionale vigili del fuoco non sono mancati colpi di scena, emozioni e grosse soddisfazioni. Sono stati due giorni intensi, cominciati con i gironi di qualificazione, nei quali si sono affrontati atleti dell'Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dell'Esercito Italiano e dei Vigili del Fuoco.
Già nella fase ad eliminazione diretta gli atleti della Rappresentata Nazionale VV.F., formata dai migliori 10 atleti in classifica al 3º Campionato Italiano VV.F., si sono mostrati in ottima forma cominciando a mietere "vittime" illustri e avanzando velocemente sul tabellone principale.
Denis Gradi (Pisa), Alessandro Rupil ( Trieste), Giovanni Blancussi ( Vercelli), Donato Marcosano (Matera), Longhi Manuel (U.D. Malè) e Danilo Pavone (Varese) si sono battuti come leoni contro atleti sulla carta più titolati, sostenuti del caloroso tifo di tutti i "pompieri" presenti. L'ottima prestazione di tutta la Rappresentativa è stata coronata con il terzo posto conquistato da Denis Gradi che ha confermato lo stesso piazzamento già ottenuto nella precedente edizione dei Campionati.
Si è laureato campione italiano interforze Giovanni Laurenti della Polizia di Stato, secondo posto per Crispino Mattioli dell’Esercito e terza posizione per Dario Cioffi dell’Aeronautica Militare e per Denis Gradi del corpo dei Vigili del Fuoco. I premi sono stati consegnati dal Tenente Colonnello dello Stato Maggiore Difesa Milko Pieri. Un premio speciale è stato consegnato dal Presidente della FitetFranco Sciannimanico al Generale Domenico Abbenante,direttore dell’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare, il primo tra i corpi militari ad aver creduto nelle potenzialità agonistiche del tennistavolo dando spazio nei suoi ranghi ai nostri nazionali.
Buona partecipazione e qualità dei partecipanti, defezione ai quarti della testa di serie n°1 Giovanni Giorgione che si ritira per infortunio contro Cioffi, era il favorito del torneo, ai quarti incontri molto combattuti e da segnalare quello tra Zotti Luigi (Polizia) e Denis Gradi (VVF) con il primo atleta in vantaggio di 2/0 ma una rimonta clamorosa di Gradi che termina con un avvincente 16/14 in bella dopo che quest'ultimo aveva annullato ben tre match ball all'avversario.
Nella specifica classifica per corpi al primo posto i vigili del fuoco al secondo posto Aeronautica di seguito la polizia.
Presente alle premiazioni anche il Prof. Fabrizio Santangelo, dirigente dell'Ufficio per le Attività Sportive, che ha voluto congratularsi per l'ottima prestazione ma soprattutto per lo spirito di corpo e di aggregazione che ha contraddistinto tutta la squadra VF.
