Voto favorevole unanime alla mozione che impegna la Giunta toscana ad “attivarsi tempestivamente presso il ministero della Difesa, l’agenzia del Demanio e il Comune di Firenze, per verificare la possibilità di utilizzo della struttura poliambulatoriale attiva presso la Caserma Redi da parte del servizio sanitario regionale”.
L’atto di cui è primo firmatario il consigliere Marco Carraresi (Udc), evidenzia come l’utilizzo della struttura sarebbe una “opportunità imperdibile per la sanità fiorentina e regionale, proprio nel momento in cui la minore disponibilità di risorse costringe le Aziende sanitarie ad operare scelte che comportano anche la chiusura di strutture territoriali e il conseguente ridimensionamento dei servizi ai cittadini”.
La mozione, inoltre, rileva come il poliambulatorio della Caserma Redi, sede della più antica e prestigiosa scuola di applicazione di sanità militare, “potrebbe consentire di offrire idonee soluzioni sia per l’attivazione della Casa della Salute per il centro storico fiorentino, che per l’allocazione definitiva del Centro di documentazione per la storia della sanità toscana attualmente in fase di traferimento dall’ex presidio ospedaliero di San Giovanni di Dio”.
Fonte: Consiglio Regionale Toscana - Ufficio Stampa
