gonews.it

Verso Nottissima 2014, riunione fra Comune e commercianti sul programma. Si pensa a un 'Suac', sportello per le attività culturali

L'incontro con i commercianti promosso dal Comune di Empoli

Si terrà il prossimo 13 settembre, sarà un sabato che vorrà accendere ancora di più l’attenzione sul centro storico, sulle iniziative culturali che da sempre vi si svolgono e sulle attività commerciali che vi trovano sede. Stiamo parlando di ‘Nottissima’, la manifestazione di Empoli per la promozione della lettura, della cultura e della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’. Si è svolto ieri sera, lunedì 30 giugno, un incontro preparatorio tra l’amministrazione comunale e i commercianti del centro storico che saranno coinvolti. Presenti al Cenacolo degli Agostiniani l’assessore alla cultura Eleonora Caponi, l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo, il direttore della biblioteca Carlo Ghilli e Giacomo Bini dell’ufficio di gabinetto del sindaco Brenda Barnini. Il direttore Ghilli ha illustrato quelli che saranno i tratti salienti del programma della kermesse che, come già avvenuto nelle precedenti due edizioni, toccherà strade, piazze e monumenti della città con musica, parole, divertimento e intrattenimento.

Grande attenzione come sempre anche ai più piccoli con eventi appositamente organizzati per gli Under 12, a partire dalle ore 17. Fra le novità l’istituzione di un biglietto di ingresso, pressoché simbolico, del costo di 2 euro per gli adulti, i bambini avranno l’ingresso libero così come gli over 65 e gli adulti con maschere ispirate al mondo del cinema (tema base dell’evento), riduzioni previste anche per i titolari di Carta Giovani.

Grande interesse é stato espresso dagli imprenditori e dalle associazioni di categoria. La riunione, su sollecitazione dei commercianti, è stata anche l’occasione per far emergere una delle novità per cui l’amministrazione Barnini sta lavorando nell’ottica di una semplificazione delle procedure e dello snellimento delle pratiche burocratiche a servizio del cittadino.

Il NUOVO SUAC

Si tratta del cosiddetto ‘Sportello Unico Attività Culturali’, un progetto che ha l’obiettivo di proporre al cittadini, ai commercianti e alle associazioni che hanno intenzione di organizzare eventi o manifestazioni pubbliche un unico ‘front office’ a cui rivolgersi per trovare un solo interlocutore per le tante domande da fare: permessi, autorizzazioni e altra documentazione che le normative prevedono. Un tavolo è stato aperto già due settimane fra dirigenti comunali dei vari settori interessati e gli assessorati competenti per coordinare il lavoro che porterà alla costituzione di uno ‘sportello unico’ che velocizzi la trafila a cui si è costretti per ottenere il via libera all’organizzazione di eventi. Una novità che è stata accolta con un certo apprezzamento dai commercianti.

L’APPELLO DELL’ASSESSORE CAPONI

“Mi preme ringraziare i commercianti presenti in gran numero al Cenacolo – afferma l’assessore alla cultura Eleonora Caponi -  Era da tempo che non registravamo questa alta partecipazione, finalmente il tessuto produttivo e commerciale sta iniziando a capire l’importanza di collaborare insieme al Comune e di proporre idee. A questo proposito invito chi non ha potuto essere presente alla riunione e vorrebbe presentare iniziative da inserire nel programma di ‘Nottissima’ a contattare la biblioteca all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi oppure al numero 0571 757 660”.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version