gonews.it

Dopo 10 anni la dirigente dell'istituto comprensivo Simonetta Ferrini lascia il timone. Il saluto di Don Comini

Simonetta Ferrini, dirigente istituto comprensivo di Certaldo

Lunedì 30 giugno si è tenuto l’ultimo consiglio d’istituto scolastico a Certaldo. Un consiglio dove la dirigente, Simonetta Ferrini, ha annunciato che a partire dal 1 settembre andrà in pensione. Si chiude così un ciclo decennale per la 64enne nata a Barberino Val D’Elsa e per lo stesso istituto comprensivo di Certaldo che comprende la scuole primarie ‘Giosuè Carducci’ in via della Canonica, la Giovanni Pascoli di Fiano e la Iqbal Masih in piazza della Libertà, le scuole dell’infanzia A.Sturiale di via Amendola e la B.Ciari di via Bruno Ciari e la scuola secondaria di primo grado G.Boccaccio in via Leopardi. Simonetta Ferrini  tra l’altro in passato è stata insegnante di lettere alle scuole medie, proprio a Certaldo, oltre che aver svolto il ruolo di preside di altri istituti, come quello di Capraia e Limite a metà degli anni 90. Adesso ci sarà da capire quale sarà il nuovo dirigente dell’istituto comprensivo per il quale dal Ministero dell’Istruzione nel 2013 è stato svolto un concorso e sui quali il provveditorato regionale prenderà una decisione. Lascia anche il consiglio per decorrenza dei termini Maria Giusti. Per salutare questo momento si è tenuta una cena, alla presenza del sindaco Giacomo Cucini e del vice Francesco Dei, dove tra dolci e ricordi, c’è stato il saluto a Simonetta da parte di amici e collaboratori di questo lungo percorso.

Un saluto è arrivato anche da Don Cristian Domenico Comini che sul suo profilo Facebook ha lasciato un profondo ricordo per Simonetta Ferrini: “Desidero esprimere il mio personale ringraziamento al Dirigente scolastico del nostro Istituto Comprensivo di Certaldo, la professoressa Simonetta Ferrini che al termine del Collegio Docenti ha esternato la sua decisione di concludere il suo mandato da Preside. Sono davvero grato perché in questi otto anni di insegnamento presso la scuola pubblica ho potuto sperimentare la sua completa dedizione e fedeltà al suo servizio all'interno della Scuola, oggi sempre più complessa. Ho apprezzato la sua tenacia e la cura con la quale ha saputo prendersi a cuore ed affrontare le situazioni di disagio e di difficoltà di molti alunni e delle loro famiglie e chiaramente anche le inevitabili critiche e giudizi che talora ne sono derivati...Lei è sempre andata avanti nel suo impegno col suo temperamento inconfondibile e schietto che l'ha resa ancor più unica e mi sia permesso...più nostra, più Cettardina!

Sono sicuro che sotto la "scorza" del "timoniere di questa grande barca" esista una passione e una dedizione totale alla missione che per più di quarant'anni ha saputo vivere e testimoniare con tenacia e determinazione.  Questo l'ho più volte percepito e sperimentato anche nei confronti di noi insegnanti.

Grazie! Basta così perché le sdolcinature a Lei non piacciono ce l'ha dimostrato anche stamani quando per dirci che sarebbe andata in pensione si è limitata a dire: "..Il prossimo Collegio sarà il 2 Settembre e sarà presieduto da qualcun altro... Grazie per la vostra attenzione" ne è seguito un lungo applauso...e l'ho vista emozionata, nonostante tutto.  Grazie Simonetta, farò tesoro di quanto ho potuto imparare dal tuo esempio!  Dio ti benedica e ricompensi gli sforzi da te profusi per la maturazione delle giovani generazioni”

Exit mobile version