La Mc Multicons nei giorni scorsi ha organizzato un corso di formazione ed aggiornamento per i soci e/o lavoratori incentrato sulla figura del Referente di Cantiere. Quarantatre lavoratori, hanno potuto usufruire di dettagliate spiegazioni sull’organizzazione dell’attività nei vari settori in cui il Consorzio è impegnato, concentrando l’attenzione sull’importanza che ha, per il corretto funzionamento dell’azienda, un rapporto diretto e proficuo con il referente di cantiere, vale a dire la posizione che, alle dirette dipendenze del presidente della società, assicura il corretto svolgimento della gestione dei lavori nei cantieri che gli/le sono stati assegnati.
I suoi compiti sono vari e spaziano dal mantenimento dei corretti rapporti di lavoro con i responsabili del cliente, con gestione e verifica del buon andamento dei lavori, al controllo minuzioso ed alla definizione su base giornaliera e periodica degli orari della squadra di lavoro assegnata (ferie, permessi e carichi). Si occupa inoltre della pianificazione, assieme all’ufficio Cantieri, dei lavori straordinari, con un occhio vigile sul rispetto degli standard di riferimento del servizio prestato, sulla consegna degli indumenti di lavoro e dei dispositivi di sicurezza, che devono essere mantenuti in uno stato di funzionamento operativo corretto, così come le attrezzature specifiche, e sul controllo dell’impiego dei materiali e dei prodotti. Ha altresì la responsabilità di compilare i moduli delle infrazioni disciplinari da trasmettere al datore di lavoro, i moduli di “Rapporto di lavoro”, da far firmare al referente ed al cliente.
Occorre ricordare la qualità del lavoro svolto da Mc Multicons, che ha acquisito negli anni la certificazione di qualità IS0 9001 di SGS SINCERT, nel rispetto totale della legislazione vigente. Da tempo, inoltre, il Consorzio si avvale dei servizi di formazione offerti dall’ASEV, l’agenzia formativa del Circondario Empolese-Valdelsa, di professionisti delle diverse aree della gestione aziendale e di rinomati studi professionali della provincia di Firenze. Il tema della sicurezza e del buon funzionamento del lavoro, dalla pianificazione al controllo di gestione, sono dunque una punta di diamante ed un marchio di fabbrica del gruppo guidato dal presidente Stefano Mugnaini, che segue attentamente i lavoratori e li accompagna in questo percorso di crescita congiunto.
A tal proposito, Mugnaini ci tiene a ringraziare pubblicamente Tiziano Cini dell’Asev per la disponibilità dimostrata nel concedere le stanze di via delle Fiascaie a Empoli ed aver permesso così un pomeriggio di studio ed analisi delle questioni affrontate quotidianamente sul luogo di lavoro.
Al termine del corso, i presenti sono stati sottoposti ad una prova di valutazione, al fine di avere un quadro preciso sulla comprensione ed assimilazione dei temi affrontati. L’azienda, nel solco della migliore tradizione, si riserva di proseguire sulla strada imboccata da alcuni anni in modo tale da fornire al cliente un servizio di qualità sempre maggiore con personale adeguatamente formato.

Fonte: Comunicazione Mc Multicons