gonews.it

La città saluta il Prefetto Francesco Tagliente: "Ci mancherà un punto di riferimento"

Il Prefetto Francesco Tagliente (primo da destra) con il sindaco Vittorio Gabbanini e il presidente della Fondazione Crsm Antonio Salini Guicciardini (foto gonews.it)

Lunedì 30 giugno sarà l'ultimo giorno di Francesco Tagliente come Prefetto della provincia di Pisa. Dopo due anni infatti l'ex questore di Firenze - solo per citare uno dei tanti incarichi di grande importante nell'ambito di una carriera lunga e luminosa iniziata nel 1967 - lascerà il palazzo del governo di piazza Mazzini.

Tagliente questa mattina (mercoledì 25 maggio) ha ricevuto il saluto del comune di San Miniato e idealmente di tutto il comprensorio del Cuoio. Un territorio a cui si è particolarmente legato durante la sua permanenza a Pisa e che lo hanno visto in prima linea durante le grandi emergenze (gli eventi calamitosi dell'inverno scorso a Roffia) e anche nelle questioni di ambito più strettamente sociale (il caso del calzaturificio Lorbac su tutti).

Tagliente, alla presenza delle forze dell'ordine (carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale) e delle associazioni di volontariato, ha ricevuto i ringraziamenti e la riconoscenza del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e del presidente della Fondazione Cassa di risparmio di San Miniato Antonio Salini Guicciardini, con i quali tra l'altro il Prefetto ha stretto, durante questi due anni, un legame anche personale.

"Ci mancherà un punto di riferimento - ha detto il sindaco Gabbanini - quando ci sarà da assumere decisioni importanti". "Ti ringraziamo - ha aggiunto Salini Guicciardini - per il tuo impegno e per il tuo essere stato un Prefetto tra la gente e con la gente".

Il comune di San Miniato ha donato a Tagliante due oggetti in pelle, mentre la Fondazione Crsm una medaglia d'oro con l'effige dell'ente.

Exit mobile version