Giovedì 26 Giugno 2014, alle 17,30, presso “La botte”, via Borromeo, 154, San Casciano Val di Pesa, Firenze, si terrà una iniziativa in ricordo di Bianca Benelli e Fernando Cubattoli, due dirigenti della CGIL e due figure emblematiche delle lotte di emancipazione che si sono svolte a partire dal secondo dopoguerra.
L’iniziativa è il frutto di una approfondita ricerca sul movimento contadino e operaio, principalmente nel Chianti e a San Casciano.
Saranno presentati due filmati – interviste inedite a Bianca Benelli e Fernando Cubattoli, una biografia di Bianca Benelli e una mostra che ricostruisce il suo impegno nel sindacato a partire dal dopoguerra, la sua lotta per l’emancipazione dei mezzadri e per il rispetto e la dignità delle donne.
La mostra è ricca di materiale inedito trovato nel fondo archivistico della Federmezzadri. In particolare interventi autografi di Bianca Benelli e Maria Maltoni, la maestra di San Gersolé.
Il materiale prodotto è stato curato e realizzato da Felice Bifulco per conto del Sindacato Pensionati e della Camera del Lavoro del Chianti.
Fonte: CGIL Firenze