gonews.it

Filmati, biografie e una mostra per raccontare il mondo contadino e operaio

foto di archivio

Giovedì 26 Giugno 2014, alle 17,30, presso “La botte”, via Borromeo, 154, San Casciano Val di Pesa, Firenze, si terrà una iniziativa in ricordo di Bianca Benelli e Fernando Cubattoli, due dirigenti della CGIL e due figure emblematiche delle lotte di emancipazione che si sono svolte a partire dal secondo dopoguerra.

L’iniziativa è il frutto di una approfondita ricerca sul movimento contadino e operaio, principalmente nel Chianti e a San Casciano.

Saranno presentati due filmati – interviste inedite a Bianca Benelli e Fernando Cubattoli, una biografia di Bianca Benelli e una mostra che ricostruisce il suo impegno nel sindacato a partire dal dopoguerra, la sua lotta per l’emancipazione dei mezzadri e per il rispetto e la dignità delle donne.

 

La mostra è ricca di materiale inedito trovato nel fondo archivistico della Federmezzadri. In particolare interventi autografi di Bianca Benelli e Maria Maltoni, la maestra di San Gersolé.

 

Il materiale prodotto è stato curato e realizzato da Felice Bifulco per conto del Sindacato Pensionati e della Camera del Lavoro del Chianti.

Fonte: CGIL Firenze

Exit mobile version