
Dopo la nomina della giunta, il sindaco di Empoli Brenda Barnini continua il suo percorso di organizzazione della macchina amministrativa per il prossimo quinquennio. Affrontata la questione dirigenti, era il momento di lavorare sul proprio staff. Ogni primo cittadino può infatti, nel proprio mandato, dare incarico ad alcune figure professionali di entrare nella pianta organica del municipio per mansioni specifiche.
Barnini ha previsto due persone al suo fianco: un capo di gabinetto e un Istruttore Direttivo alla Comunicazione, a cui spetterà anche la mansione di coordinamento dell’ufficio stampa.
Nessun nome ufficiale ancora: è comunque entrata in pubblicazione nell’albo pretorio comunale la delibera dello scorso venerdì 6 giugno in cui la giunta, al completo e a voti unanimi, ha dato disco verde alla nascita di un ufficio di staff composto da queste due figure professionali con contratti da istruttori direttivi di categoria D.
“Le figure professionali – si legge nel testo – potranno essere individuate anche tra soggetti esterni non appartenenti all’Amministrazione Comunale, nel rispetto e nei limiti dei previsti vincoli di spesa stabiliti dalla normativa vigente”.
“Il sindaco – si legge ancora – provvederà con proprio decreto alla individuazione della persona ritenuta idonea ‘intuitu personae’”.
Per quanto riguarda il ruolo di capo di gabinetto, è stato ufficializzato oggi, lunedì 23 giugno, con un'altra delibera di giunta, il nome di Giacomo Bini, impegnato nella scorsa campagna elettorale nell’associazione culturale ‘Questa è Empoli’, a sostegno di Brenda Barnini alle primarie e poi evolutasi in lista civica, rappresentata in municipio da due assessori e altrettanti consiglieri comunali eletti. La decisione di sindaco e assessori è dell'11 giugno, ma la pubblicazione nell'albo pretorio è avvenuta oggi.
<< Indietro