Claudio Crema, coordinamento comunale Forza Italia Montelupo Fiorentino sulla cassa di espansione:
Ormai sono passati diversi mesi dal rovinoso cedimento di un lungo tratto di argine che dovrebbe proteggere la cassa di espansione, la passeggiata e la pista ciclabile al suo interno. Fino ad oggi abbiamo visto una messa in sicurezza (?) dell‘area con la collocazione di una fragile transenna e di un diaframma/barriera in plastica, che non crediamo garantiscano un dissuasivo né tantomeno limite invalicabile. Come è chiaramente visibile dalle foto fatte dall’amico Gino Turchetti (che alleghiamo), la situazione dello smottamento è notevolmente peggiorata rispetto al suo stato originale.
Le ultime piogge hanno contribuito al progredire del processo di erosione dell’ argine, fatto in semplice terra battuta. Certo con il senno di poi è facile fare delle critiche, ma penso che ciascuno di noi, che abbia visto dove è avvenuta la frana, non abbia potuto fare a meno di meravigliarsi e chiedersi come in un punto cosi particolare ( un’ansa del Fiume Pesa quasi a 90 gradi ed una notevole pressione idrica ) non si sia provveduto ad erigere delle barriere di contenimento con massi, come avvenuto in altri tratti della stessa cassa o, meglio ancora, utilizzando gabbioni in rete metallica pieni di sassi e rocce. Vorremmo che questa bella area verde venga restituita al più presto ai cittadini di Montelupo, nella sua piena fruibilità. Speriamo che prima della prossima stagione invernale qualcosa venga fatto!
E’ opportuno che si attivi chi è preposto alla sorveglianza e tutela del nostro territorio, affinché solleciti i competenti organi a mettere in atto le necessarie azioni di ripristino. Un ulteriore peggioramento della situazione renderebbe inutilizzabile una bella ed utile struttura, vanificando un’ingente impegno economico sostenuto e che continuiamo a sostenere.
Claudio Crema, coordinamento comunale Forza Italia Montelupo Fiorentino
