Sono le 22.30 quando il treno intercity 522 Napoli-Sestri Levante viene improvvisamente fermato nel territorio del Comune di Vecchiano sulla Linea Tirrenica Pisa-Viareggio: nella penultima carrozza è scoppiato un incendio.
Tanta la paura per i 120 passeggeri che erano presenti sul treno e che sono stati fatti scendere nella piccola stazione di Migliarino Pisano. Sul posto sono interventuti immediatamente tre ambulanze da Pisa, la Polizia, i Carabinieri e 5 mezzi dei Vigili del Fuoco di Pisa.
A causa del fumo alcuni dei passeggeri sono rimasti lievemente intossicati, ma nessuno è stato ricoverato in Ospedale. Il bilancio fortunatamente è di un solo ferito, un uomo che, preso dal panico, avrebbe tenatto di rompere il vetro della carrozza invasa dal fumo.
Ad accorgersi delle fiamme sarebbe stata una volante della questura di Pisa che transitava sull'Aurelia e che, accortasi della situazione, ha immediatamente avvertito il macchinista. Il convoglio è stato fermato in aperta campagna ed i viaggiatori si sono messi tutti in salvo.
Una volta scesi, i passeggeri hanno scavalcato la recinzione che delimita l'area ferroviaria e si sono rifugiati in una stazione di servizio sull'Aurelia. Poi sono stati trasportati al casello di Pisa Nord dell’autostrada Firenze-Mare con alcuni bus.
Per consentire l'intervento dei Vigili del Fucoo la linea Roma-Genova è rimasta interrotta causando un susseguirsi di disagi su tutta la linea ferroviaria nazionale. Interrotta anche il tratto dell'Aurelia nel tratto Pisa Nord-Torre del Lago per consentire il trasporto dei passeggeri.
Alcuni testimoni riferiscono che già subito dopo la partenza da Pisa avrebbero intuito che qualcosa non andasse. Non è ancora chiaro il motivo dell'incendio e gli accertamenti dovranno verificare se, come apparso in un primo momento, le fiamme si sono sviluppate all'interno della carrozza e soprattutto per quale motivo. In mattinata è previsto un sopralluogo del prefetto di Pisa Francesco Tagliente con le forze dell'ordine ed i vigili del fuoco
Il lavoro di bonifica sui binari si sono conclusi nelle primissime ore di oggi e alle 5 la linea ferroviaria è stata riaperta.
Intanto in giornata Trenitalia ha fatto sapere tramite un comunicato che la carrozza nella quale la notte si è sviluppato l'incendio, "era uscita il giorno precedente dall'officina dopo essere stata sottoposta al ciclo di manutenzione programmata con controlli anche agli impianti elettrici".
"Anche le restanti carrozze - prosegue la nota - erano state sottoposte ai controlli manutentivi la settimana precedente"
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
