gonews.it

Ticket non pagati, l'Aoup: "Massima collaborazione con le forze dell'ordine"

L’Aoup è al corrente dell’importante lavoro svolto dalla Guardia di Finanza con cui l’Azienda ha collaborato fattivamente fin dall’avvio dei controlli.

E’ necessario per prima cosa tenere conto del fatto che le indagini hanno coinvolto l’area del pronto soccorso, oggetto, negli ultimi anni, di strutturali cambiamenti logistici ed informatici, in un contesto normativo in continua evoluzione. E’ doveroso inoltre ricordare che le prestazioni di pronto soccorso sono le uniche oggetto di pagamento solo al termine del percorso assistenziale dato che, solo in quel momento, è attribuito un codice di dimissione in base al quale viene calcolata l’eventuale somma dovuta dal cittadino.

La cifra complessiva riportata nel  comunicato della Guardia di Finanza non è calcolata sulla base del solo contributo di accesso al pronto soccorso, dovuto e non riscosso, ma deriva da calcoli estremamente complessi che investono aspetti diversi dell’accesso e pagamento delle prestazioni sanitarie, in particolare: accettazione, computo e pagamento di ticket ed eventuali prestazioni aggiuntive, accertamento esenzioni e compensazioni fra aziende sanitarie. 

Proprio per questo i dati che emergono richiedono di essere valutati con attenzione dall’Azienda al fine di fornire agli organi competenti eventuali ulteriori informazioni che crediamo possano portare ad un chiarimento della problematica contestata.

Si conferma comunque che l’Azienda, da tempo, sta adottando misure che consentono un maggior controllo dei flussi nonché la possibilità di andare a recuperare somme dovute e non ancora incassate.

Siamo fiduciosi sul fatto che tutto verrà chiarito nel più breve tempo possibile, assicurando nel contempo l’adozione di procedure sempre più sicure ed anche più semplici per gli utenti e gli operatori, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi comuni dell’Azienda e della Guardia di Finanza nella gestione delle risorse pubbliche.

 

Exit mobile version