
Nella mattinata di oggi presso la nuova sede di Empoli dell’Ufficio UEPE (ufficio di esecuzione penale esterna ) di Firenze in via Fratelli Rosselli n 40 è stato firmato il nuovo Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Firenze, rappresentata dalla Dott.ssa Daniela Calzelunghe, e Orizzonti Società Cooperativa Sociale Onlus, rappresentata dal Presidente Dott. Stefano Stefanon, PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE, LAVORATIVA E FORMATIVA DEI SOGGETTI IN ESEUZIONE PENALE ESTERNA.
Questo documento che consolida una collaborazione di diversi anni, disciplina il rapporto tra l’UEPE di Firenze e la Coop. Orizzonti per:
- la promozione di un sistema integrato volto alla valorizzazione delle esperienze e delle metodologie per lo svolgimento di attività di comune interesse;
- la realizzazione di inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati in esecuzione penale esterna, specificando le modalità di accesso, i criteri di stesura dei progetti, la declinazione degli obiettivi e le modalità di monitoraggio.
Il protocollo vuole sostenere un intervento efficacie sul territorio volto a influenzare la qualità di vita di persone che vivono situazioni di svantaggio: l’offerta di un’opportunità lavorativa va intesa come punto di partenza per sostenere la riabilitazione e l’acquisizione di una professionalità specifica, spendibile nei circuiti ordinari del mondo del lavoro.
Fonte: Cooperativa Orizzonti
<< Indietro