Presentata oggi pomeriggio in municipio l'edizione 2014 di Lunatica, il programma di iniziative estive che animeranno Cascina e le sue frazioni da metà giugno fino alla fine di settembre. Musica, esibizioni, danza, arte, mostre, gusto costelleranno le serate cascinesi, testimoni anche del ritorno di "Aspettando la Battaglia" e della festa "Cascina '60".
«Lunatica quest'anno è un mix di oltre 230 eventi che vanno da appuntamenti ormai considerati tradizionali a iniziative innovative» dice Alessio Antonelli, sindaco di Cascina.
«Il 19 e il 20 luglio, per esempio, ci sarà la grande novità della festa "Cascina '60". La città farà un salto indietro nel tempo di cinquant'anni per tornare a respirare le mitiche atmosfere degli anni Sessanta, quelli del boom economico, della beat generation, delle minigonne, delle grandi manifestazioni di piazza e dello sbarco sulla luna. Rievocheremo quegli anni, in cui Cascina conobbe lo sviluppo dell'industria del mobile e l'arrivo del benessere. E come gran finale ci sarà l'allunaggio. Poi ci sarà il ritorno di "Aspettando la battaglia" il 4 e 5 luglio, iniziativa che abbiamo finanziato anche come Amministrazione comunale.
Le varie iniziative si svolgeranno in tutto il territorio comunale, dall'ansa dell'Arno a San Casciano, da Cascina a San Frediano, e daranno spazio ai talenti locali delle associazioni cascinesi. Grande spazio sarà dato alla musica, con i concerti metal del The jungle al parco Collodi, la rassegna musicale "Sulle note di Ale". Cito poi la festa provinciale delle Acli di Pisa, che si svolgerà dal 4 al 6 luglio, il Ferrari Day del 29 giugno, fino alla nuova scommessa di creare a Cascina una filiera corta dell'arte, grazie all'iniziativa del 13 e 14 settembre organizzata da Rosso Grabau, con due giorni dedicate al tartufo e all'arte».
«Lunatica ha assunto una dimensione sempre più grande -dice Fernando Mellea, assessore alla cultura di Cascina- e quest'anno è stato anche allestito una sorta di palco-arena in piazza dei Caduti, che renderà molto più coinvolgenti gli eventi».
Giacomo Morabito, che per Punto radio organizza Lunatica, ha elencato alcuni degli appuntamenti che caratterizzeranno il cartellone 2014. «Il 20 giugno abbiamo l'appuntamento con Miss Italia in piazza dei Caduti, dove il 21 giugno ci sarà anche il concerto de "La settima onda", cover band dei Nomadi; il 10 luglio “Panni sporchi”, la trasmissione di Niki Giustini e Guido Genovesi, in piazza Caduti; il 17 luglio concerto live in centro storico a Cascina dei Watch, cover band ufficiale dei Genesis. E poi sagre e feste in tutto il territorio e tanti eventi organizzati dagli esercenti del centro storico».
Il programma di Lunatica (ancora provvisorio) è disponibile sul sito internet del Comune di Cascina.
Fonte: Comune di Cascina - Ufficio Stampa