gonews.it

Scambi commerciali con l'Angola, il sindaco Nogarin ad un incontro rivolto agli imprenditori

Filippo Nogarin (da facebook)

Il sindaco Filippo Nogarin ha partecipato questa mattina ad un incontro rivolto a imprenditori toscani, teso a favorire lo scambio commerciale fra aziende italiane ed angolane. L’incontro si è svolto nello studio notarile De Paola di Livorno alla presenza del Rappresentante Commerciale della’Ambasciata della Repubblica di Angola in Italia, Maria Celestina Pacavira. Come è stato spiegato dall’organizzatore dell’incontro, dott.Nicola Gualerci (il quale si occuperà della cernita di aziende toscane interessate) Livorno ha un significato strategico: è centrale alla Toscana, situata vicino all'aeroporto di Pisa e all'Interporto di Guasticce, ed è il più grande scalo merci portuale della toscana.

Nel dibattito sono emerse molte opportunità di investimento per le imprese italiane presenti, con la possibilità di creare delle joint venture in Angola in settori specifici. 
E’ stato ricordato che l'Angola è il più grande produttore di petrolio dell'africa sub sahariana, è nelle prime posizioni mondiali per la produzione di diamanti; sul suo territorio inoltre si trovano miniere di oro, rame, bauxite, uranio, grandi foreste di legname ed è interessato ad investimenti diretti nel settore agricolo, nelle infrastrutture e nel settore della pesca. Ha una forte crescita in termini di PIL annuo.
Il sindaco si è detto interessato a far sì che il territorio livornese colga l'opportunità, e si è reso disponibile ad approfondire la questione e a supportare le attività che ne scaturiranno.

Exit mobile version