gonews.it

Il sindaco Filippo Nogarin consegnerà la pergamena con la cittadinanza onoraria al Dalai Lama

Il Dalai Lama

Sabato 14 giugno (ore 9) al Modigliani Forum Il sindaco Filippo Nogarin consegnerà la pergamena con la cittadinanza onoraria a S.S. il Dalai Lama Questa sera (ore 21) al Teatro Goldoni, Franco Battiato presenta il film-documentario “Attraversando il Bardo”

Livorno, 13 giugno 2014  - Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Ghiatso sarà domani, sabato 14 e domenica 15 giugno al Modigliani Forum di Porta Terra per impartire insegnamenti religiosi. Un evento straordinario che richiamerà migliaia di persone, praticanti e studiosi di Buddhismo, ma anche persone comuni interessate a conoscere il messaggio di pace del Leader spirituale di milioni di buddisti nel mondo.

E domani, sabato 14 giugno, alle ore 9, prima di conferire gli insegnamenti “La saggezza della compassione”, S.S. il Dalai Lama riceverà sul palco del Modigliani Forum la pergamena con la cittadinanza onoraria  e le chiavi della città di Livorno.
A consegnare la pergamena sarà il sindaco di Livorno Filippo Nogarin.

Si ricorda che il Comune di Livorno nel 1994, a seguito di una petizione promossa dall’associazione per la Pace decise di conferire la cittadinanza al Dalai Lama (delibera di Consiglio Comunale n.17 del 10/10/1994) “ che con il suo insegnamento e con la sua azione costituisce un sicuro punto di riferimento per quanti, in ogni angolo della terra, lottano per l’affermazione degli ideali di libertà, di giustizia e di democrazia”.

La consegna della pergamena sarà preceduta da un breve saluto del sindaco e seguita da un intervento di S.S. Dalai Lama.

INIZIATIVE COLLATERALI
Questa sera (venerdì 13 giugno) al Teatro Goldoni primo appuntamento delle iniziative a corredo dell’arrivo del Dalai Lama in città,  promosse dal Comune di Livorno, dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, dalla Fondazione per la Preservazione della tradizione Mahayana F.P.M.T., dall’associazione Sangha onlus e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni. Alle ore 21 è in programma la proiezione del  film-documentario “Attraversando il Bardo” di Franco Battiato . Il musicista siciliano presenterà il suo lavoro, girato in Sicilia e in Nepal, ispirato al testo della letteratura tibetana il “Bardo Thodol” meglio conosciuto come “Libro Tibetano dei morti”.
Per l’ingresso alla proiezione ( biglietto € 7) sono ancora disponibili biglietti  nei palchi. La biglietteria del Teatro apre alle ore 17.

Per il secondo evento, in programma domani, sabato 14 giugno, alle ore 18.30, sempre al Goldoni, sono ancora disponibili biglietti ( € 1) sia in platea che nei palchi. L’appuntamento riguarda  una conferenza sulla situazione tibetana dal titolo“ Tibet: una civiltà ferita”: un approfondimento sugli aspetti storici e politici che hanno portato alla situazione in cui versa oggi il popolo tibetano con la partecipazione di numerosi relatori, tra cui lo stesso Franco Battiato ed il Deputato del Parlamento Tibetano in Esilio Thubten Wangchen.

 

Exit mobile version