Gran folla, ieri pomeriggio, nel Saloncino del Teatro della Pergola per il concerto in onore di Mina Gregori dedicatole dal Lyceum Club Internazionale di Firenze, di cui la studiosa è socia onoraria, dagli allievi e dagli amici. L’intera città, insieme a personalità istituzionali tra i quali il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini, hanno salutato questa figura insigne che è Professore Emerito dell’Università di Firenze, dove ha svolto la sua lunga attività di insegnamento, membro della Accademia delle Arti del Disegno e dell’Accademia dei Lincei, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, Commandeur dans l’Ordre National des Arts et Lettres e Légion d’honneur, oltre che socio dell’Ente Cassa.
Nell’occasione è stato ricordato il suo impegno costante nella salvaguardia di Firenze, nella valorizzazione del patrimonio artistico italiano e nella formazione dei giovani studiosi, portata avanti anche come presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi che ha sede a Firenze.
Per lei è stato dunque pensato questo omaggio affettuoso, svincolato dalle date d’occasione, all’insegna della musica e della grande passione verdiana che Mina Gregori ha sempre coltivato. Il programma della serata ha visto il Quartetto di Cremona, sua città natale, suonare Musiche di Anton Webern e di Giuseppe Verdi, mentre il Coro Città di Firenze – Associazione Firenze Musica ha eseguito Pagine corali da opere di Giuseppe Verdi.
Fonte: ufficio stampa