L'idea era nata su Facebook, quasi per caso, lanciata da Andrea Berti detto 'Dollaro' (noto esponente della Fossa dei Lupi). Poi piano piano ha preso sempre più piede e alla fine ha fatto registrare un'adesione di massa. Stiamo parlando della 'Cena dei santacrocesi docche' in programma venerdì 5 giugno in piazza Garibaldi (quella della Collegiata di San Lorenzo) a Santa Croce sull'Arno.
Saranno più di trecento i partecipanti ad un evento che, come dicono gli organizzatori, vuole essere un momento per rivivere il centro storico di Santa Croce sull'Arno e ritrovarsi in un luogo, piazza Garibaldi, che fino agli anni '80 era un punto di riferimento per tutti. Ora per una sera - ma la speranza degli organizzatori è che non sia così - la piazza tornerà ad avere la funzione di un tempo.
Quasi inutile tentare di partecipare al momento, visto che la cena è tutta esaurita già da tempo.
Il programma e il menù
L´aperitivo potrà essere consumato al Bar Greco da Antonio Palmieri e, dalle ore 20,30 in poi, sarà servito antipasto toscano (crostini e salumi vari) curato da Romano Novi. Le lasagne saranno proposte da "Vacchetta" mentre la porchetta con patate marinate e fagioli saranno presenntate ancora da Romano Novi.
All´acqua penserà Roberto "Lampo" Mannari ed al vino ed al vinsanto Paolo Ugolini, mentre i cantuccini ed i corolli saranno del panificio "Il Fornaretto". Le Crimì ed il Maestro Roby intratterranno dal palco mentre il servizio ai tavoli sarà effettuato dai volontari e dalle volontarie che collaboreranno col "Comitato Lastre" di cui fanno parte: Alessandro Cavallini, Anna Riccioni Gufoni, Arianna e Silvia Puccini, Ornella Masoni Conservi, Marco Bagni, Paolo Sordi, Roberta Masoni, Busso e Dollaro. Durante la cena saranno proiettate delle diapositive a cura di Angelo Cavallini.
Il ricavato sarà devoluto in benegicenza.
Fonte: www.fossadeilupi.it