La SS.ma Annunziata di Empoli si è aggiudicata due dei dieci premi assegnati in occasione della XXXII edizione del Certamen in Ponticulo Herae, gara di traduzione latina svoltasi a Pontedera lo scorso 18 maggio presso il Liceo Andrea da Pontedera. Chiara Palazzeschi e Clarissa Bartali, entrambe studentesse della II classe del Liceo Linguistico Europeo, si sono confrontate con coetanei provenienti da tutta la regione e si sono distinte nella traduzione e interpretazione di un passo di Svetonio, conquistando rispettivamente il terzo e il nono premio.
Il prestigioso concorso di latino, ideato e organizzato dalla locale sezione dell'AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) al fine di sviluppare nei giovani l'amore per la cultura degli antichi, ha visto la partecipazione di circa 250 studenti provenienti da tutta la Toscana, suddivisi tra Liceo Classico, Scientifico, Linguistico e Scienze umane.
La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 3 giugno presso l'Auditorium del Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” di Pontedera e alle studentesse della SS.ma Annunziata, oltre alla soddisfazione personale, sono andati premi in denaro: 350 euro a Chiara Palazzeschi, 150 euro a Clarissa Bartali.
Grande soddisfazione anche per la loro insegnante di Latino, prof.ssa Debora Marconcini. «Il bel risultato conseguito dalle nostre due alunne» commenta la professoressa «conferma la validità dell'impianto educativo dei nostri Liceo linguistico e Liceo scientifico: entrambe le scuole offrono un'ottima preparazione di base nelle discipline scientifiche e umanistiche e, mentre potenziano la conoscenza delle lingue straniere, incentivano anche lo studio del latino e della cultura che tale lingua ha espresso».
A Chiara, Clarissa e alla prof.ssa Marconcini vanno dunque le nostre più sincere congratulazioni.