Accordo preliminare: il costo del biglietto urbano sarà uguale a quello extraurbano all’interno

Un autobus Clap

Novità in arrivo per le tariffe del trasporto pubblico locale grazie ad un importante accordo tra Comune e Provincia di Lucca insieme a CTT che sarà ufficializzato attraverso la stipula di una specifica convenzione. Gli accordi sono stati presi ieri a Palazzo Orsetti durante una riunione convocata dall’assessore alla Mobilità del Comune di Lucca Francesca Pierotti a cui hanno partecipato l’assessore al Trasporto Pubblico della Provincia di LuccaLuigi RovaiSimona Deghelli presidente di Vaibus e Massimo Amaraschi, responsabile provinciale di CTT Nord. L’incontro aveva lo scopo di discutere possibilità di intervento sulle tariffe del TPL in favore della cittadinanza.

I rappresentanti degli enti coinvolti hanno deciso in particolare di intervenire sul costo del biglietto per l’utenza, anticipando il metodo tariffario previsto nella gara regionale, equiparando quello del servizio di trasporto pubblico extra urbano a quelle del servizio urbano, all’interno del Comune di Lucca, per percorrere distanze di un massimo di 10 km. Sarà lo stesso Comune a farsi carico della differenza dei costi .

In sostanza, grazie a questo accordo, i cittadini che devono salire su un autobus della linea extraurbana, poiché risiedono in una zona non servita dalle linee urbane, per muoversi all’interno del territorio comunale, pagheranno soltanto la tariffa del servizio urbano. Quindi si dovrà pagare 1,20 euro anziché 1,60 euro come previsto attualmente.

In questo modo tutti i cittadini che per spostarsi con il servizio di trasporto pubblico, si trovano a salire su linee extraurbane, restando comunque nella prima fascia del territorio del Comune di Lucca (10 km), vedranno una riduzione di 40 centesimi sul costo del biglietto.

Fonte: Comune di Lucca - ufficio stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina