Via libera all’unanimità alla legge di modifica delle norme sull’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale, per renderlo più operativo e funzionale. L’atto è stato approvato con voto unanime dall’aula. Il presidente della commissione Mobilità e infrastrutture, Fabrizio Mattei ha illustrato le modifiche che permetteranno a questo organismo di acquisire dati, informazioni, analisi e studi per lo svolgimento delle proprie funzioni anche da ulteriori soggetti rispetto a quelli già previsti.
L’Osservatorio potrà avere il suo logo, per caratterizzare con maggiore evidenza le sue attività. Per garantire poi la continuità dei lavori di questo organismo, viene alleggerito il quorum per la validità delle sedute fissandolo a un terzo dei componenti nominati. Infine, il regolamento interno dell’Osservatorio disciplinerà anche l’eventuale istituzione di gruppi di lavoro interni all’Osservatorio per garantire approfondimenti specifici sulla sicurezza stradale e la partecipazione alle sedute dell’ente di invitati anche in via permanente.
Il consigliere Paolo Marcheschi ha ricordato alcune lacune nel funzionamento di questo organismo, come l’insufficienza e il mancato aggiornamento dei dati raccolti sulle vittime di incidenti stradali. Marcheschi ha invitato ad una scrupolosa attività di prevenzione.
L’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale è previsto dalla legge “Disposizioni per la promozione della sicurezza stradale in Toscana” del 2011 e si è insediato il 2 agosto 2013. Criticità e nuove opportunità di sviluppo sono emerse nel corso delle sedute e per ciò si sono rese necessarie le modifiche votate oggi.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale
