
"La giunta presentata dal sindaco Mangoni dimostra l'assoluta infondatezza del rinnovamento della politica aglianese, tanto proclamato nella sua campagna elettorale: Rino Fragai - assessore all'ambiente del Comune di Pistoia dal 2002 al 2007 e nella Provincia di Pistoia dal 2009 ad oggi - è stato nominato assessore ad Agliana. Non ci risulta che nessun ambientalista pistoiese abbia ricordo di qualcosa di significativo per l'ambiente che sia il risultato degli incarichi di Rino Fragai.
Questa nomina dimostra in maniera lampante una forte dipendenza del Comune di Agliana dalle logiche di potere del Pd pistoiese: il Sindaco non ha potuto tenere per sé la delega al commercio e alle attività produttive (come pure aveva promesso) ed ha dovuto affidare quella all’ambiente a chi ha condiviso e portato all’approvazione del Piano Interprovinciale Rifiuti, che prevede il potenziamento dell’inceneritore di Montale da 150 t/g a 225 t/g e l’aumento dell’incenerimento nell’area metropolitana di Pistoia e Firenze. Come può essere considerato credibile il programma elettorale del Pd aglianese riguardo la chiusura dell’impianto?
Noi di "Agliana in Comune" siamo per una politica diversa, fatta di idee serie e concrete, non di promesse elettorali. La nostra proposta sarebbe stata quella di un tecnico come assessore all'ambiente, dotato delle capacità necessarie per proporre un serio piano di dismissione dell'impianto. Noi non abbiamo segreterie di partito da accontentare e potenti senza arte né parte da ricollocare".
Alberto Guercini e Silvia Pieri, Consiglieri Comunali 'Agliana in Comune'
<< Indietro