Una gatta di quasi 5 anni è stata ritrovata senza vita nelle vicinanze del municipio di Capraia e Limite, in piazza VIII Marzo 1944. Il sospetto è che Ruggine, questo il nome dell'animale, possa aver ingoiato un boccone avvelenato. A darne notizia è un artigiano di Limite sull'Arno, Roberto Mazzantini, candidato alle scorse elezioni amministrative nella lista 'Impegnarsi per Capraia e Limite', raccogliendo dieci preferenze.
La scomparsa è avvenuta lo scorso giovedì, 26 giugno. "Ero nella mia bottega di via Cavour - racconta Mazzantini - e a chiusura non l'avevo più vista. Sul momento non mi ero preoccupato, ma il giorno seguente vedendo ancora la ciotola piena ho iniziato a temere la sua scomparsa. Stamani un vicino mi ha detto di aver visto il mio gatto senza vita nelle vicinanze del Comune, a poche centinaia di metri dalla bottega, senza vita. Aveva la bocca piena di schiuma, un comportamento che lascia pensare a un avvelenamento.
La notizia è apparsa su facebook nella giornata di oggi, domenica 1° giugno. Molti i commenti di vicinanza dei suoi compaesani, tra cui quelli della consigliera comunale del PD Vania Montucchielli, dell'assessore uscente Emanuele Bartalucci, di militanti e componenti della lista 'Impegnarsi' e delle altre che hanno preso parte alla competizione elettorale del 25 maggio.
"Il mio avvertimento - conclude Mazzantini - è quello di stare attenti perché non potrebbe essere la sola che nel quartiere potrebbe subire la stessa sorte". Mazzantini ha comunque detto che non sporgerà denuncia in merito a quanto accaduto.